10 dolori misteriosi che non dovresti ignorare: #8 Grave dolore addominale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

10 dolori misteriosi che non dovresti ignorare: #8 Grave dolore addominale

14-01-2015 - scritto da Viviana Vischi

Quali sono le cause che stanno dietro al mal di pancia?

Il dolore addominale è forse, insieme a mal di schiena e mal di testa, il dolore più comune sperimentato dall'uomo.

10 dolori misteriosi che non dovresti ignorare: #8 Grave dolore addominale Quando il nostro stomaco inizia a contrarsi e a fare le capriole dopo essersi imbattuto in un aperitivo a base di cibo non propriamente fresco, è chiara quale sia la causa dei nostri problemi di stomaco. Ma in altri casi non c’è davvero una vera e propria causa che giustifichi questo tipo di dolore addominale…perché lo avvertiamo allora?

Il tronco umano è la parte dell’organismo con maggiore densità di organi e tessuti, ecco perchè un dolore insolito riscontrato in questa parte del corpo può essere un segnale che qualcosa di pericoloso sta succedendo.

Tra i responsabili di dolore addominale possono esserci problemi con degli organi: reni, polmoni o utero. Il dolore all’addome, specialmente se interessa la parte bassa e a destra dell’area addominale può inoltre significare che l’appendice è infiammata: in questo caso è necessario consultare subito un medico e, nella maggior parte dei casi, una veloce rimozione è più che consigliata.

Diversamente, il dolore addominale localizzato in alto a destra potrebbe segnalare un problema con la vostra cistifellea. Il dolore addominale superiore (insieme al mal di schiena della parte superiore) può essere, inoltre, un segno di pancreatite, un'infiammazione del pancreas. Riposo, liquidi per via endovenosa e antibiotici possono risolvere questa condizione.

Il dolore addominale potrebbe anche essere conseguenza di un blocco intestinale che, se non trattato immediatamente, può causare la morte del tessuto intestinale, causando a sua volta problemi sempre più grandi. E, infine, un fegato gonfio a causa di epatite può essere il responsabile di uno straziante dolore intestinale. Esistono diverse forme di questa malattia virale, alcune delle quali (epatite C) causano insufficienza epatica.

Il dolore addominale non può mai essere una buona notizia, ma questo tipo di cattive notizie sono quelle che devono essere affrontate subito, invece che in seguito. Se hai inspiegabili dolori addominali, ricorrenti o improvvisi, consulta immediatamente il medico.



Nel prossimo articolo: Dolore ai testicoli.


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X