5 cose da ricordare per la salute dei gatti

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

5 cose da ricordare per la salute dei gatti

06-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Pur amando gli animali a volte si trascurano alcuni aspetti della loro salute. Ecco gli errori più comuni con i gatti domestici

Errori tipici nella gestione della salute del gatto

5 cose da ricordare per la salute dei gatti Il gatto è un animale domestico abbastanza indipendente e a meno che non abbia un pelo particolarmente lungo e folto o particolari condizioni di salute sembra sempre tranquillo ed in forma anche con due sole coccole ogni tanto. Di fatto è così, ma spesso anche i proprietari più attenti ed affettuosi commettono alcuni errori, o meglio si dimostrano superficiali su alcune cose, seppur involontariamente.

A cominciare dalle visite di controllo di routine dal veterinario. Da quanto non portate micio dal dottore ad esempio? E’ un vizio comune che noi umani abbiamo anche nei confronti della nostra stessa salute: ci si preoccupa e controlla solo in presenza di un sintomo prolungato nel tempo. Ma chi ci dice come si sente il micio? Soprattutto se i disturbi arrivano con gradualità ed il gatto è anziano, si tende a sorvolare sui piccoli segnali che ci può inviare, senza contare che il felino è abilissimo a nascondere tutti i suoi malanni.

Un altro errore comune è quello di pensare che i gatti che vivono dentro casa non necessitano di terapie antiparassitarie: è sbagliatissimo. Alcuni vermi ad esempio (come la filaria) si trasmettono con la puntura di zanzare, altri sopravvivono nell’ambiente e arrivano al gatto attraverso altri ospiti di passaggio, come un cane che convive con il micio o semplicemente attaccati ai nostri vestiti. Un motivo in più per fare una capatina dal veterinario con regolarità per controllare lo stato di salute del pet e chiedere consigli sui giusti ed eventuali antiparassitari.

Parliamo poi dei gatti ciccioni: abitualmente pensiamo che il gatto possa essere obeso solo perché sterilizzato. E’ vero, si tratta di un effetto collaterale noto, ma questo non deve prescindere dal tenere sotto controllo i chili di troppo del proprio animali domestico, sia che si tratti di un girovago sempre a spasso, sia che viva sul divano di casa: a maggior ragione in tal senso, l’alimentazione del gatto deve essere sempre equilibrata e non eccessiva: un micio obeso è un micio a rischio di problemi di salute e con una vita in media più breve di quelli normopeso.

E le palle di pelo? Anche queste, una volta ogni tanto, a causa della toilette quotidiana, si possono creare nello stomaco provocando rigurgiti o vomito. Non bisogna però adagiarsi su questo concetto: se il gatto vomita troppo spesso possono esserci dei problemi di salute ed anche in tal senso è necessaria una passeggiata dal veterinario. L’ultimo errore comune che si fa è quello di trascurare l’igiene orale del felino. Pensate che dopo i tre anni di vita la maggior parte dei gatti domestici ha problemi con i denti e/o di alitosi. Che fare? Cominciare a pensare di lavare i denti al micio?

Ebbene sì, qualcuno lo suggerisce, come pure per i cani. Di certo non è impresa facile e ci sembra anche abbastanza innaturale, seppur forse necessaria: del resto il micio non ama neppure andare dal dottore! E voi cosa ne pensate, come vi comportate?

Fonte: Veterinario Pet Med
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo