Abbronzate, toniche, in forma

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Abbronzate, toniche, in forma

01-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Come combinare l’azione protettiva solare ad un efficace trattamento snellente e rimodellante. Per rassodare la linea, comodamente sdraiate al sole!

Abbronzarsi e tonificarsi, insieme, è possibile

Abbronzate, toniche, in forma Il sole ha effetti molto salutari, sul metabolismo, sulla circolazione e sull’umore. In più, aiuta a mantenerci in forma. Rassodarsi mentre si prende il sole? E’ possibile, anzi, va molto di moda. Lo dimostra il successo delle linee solari ad azione snellente: un’idea geniale per prendersi cura del proprio corpo, non solo proteggendosi dai raggi Uv, ma anche tonificando, depurando e drenando. Tutto questo stando semplicemente sdraiate, crogiolandosi in spiaggia.
Solari e abbronzatura: cosa devono contenere prodotti del genere?
· Filtri solari: si parla di bassa protezione tra 2 e 7 SPF, di media tra 8 e 15 SPF, di alta sopra 16 SPF. Attenzione, un prodotto con valore SPF 30 o superiore non significa protezione totale: infatti, non esiste una crema capace di filtrare completamente le radiazioni ultraviolette e, per legge, è ormai vietato utilizzare scritte del tipo “schermo totale” o “protezione 100%”.
· Sostanze naturali che incrementano la disponibilità di melanina in modo fisiologico, accelerando e intensificando il processo di pigmentazione cutanea per un colore dorato intenso e duraturo.
· Aloe vera e le preziose vitamine A ed E ad azione antiossidante e antietà, che proteggono dai danni fotoindotti e nutrono intensamente la pelle, preservandola dall’inaridimento dovuto a salsedine, sole e vento.
· Principi attivi vegetali di comprovata efficacia e sicurezza, capaci di migliorare la tonicità delle pareti dei capillari, ridurne la fragilità e contrastare il ristagno dei liquidi. Tra i più utilizzati segnaliamo centella, rusco, escina e caffeina ad azione drenante e lipolitica (cioè in grado di sciogliere i grassi) per una pelle levigata, tonica e rassodata.
Ovvio, non possiamo aspettarci miracoli da prodotti di questo tipo, ma il loro uso costante è sicuramente utile, specialmente se l’applicazione viene accompagnata da un bel massaggio, anche prolungato, soprattutto dopo aver sudato o dopo aver fatto il bagno.
Ricordiamo, infine, che è soprattutto la dieta a svolgere un ruolo cruciale nella perdita di peso. In estate è più facile mangiare in modo salutare, proprio perché viene spontaneo rivolgersi a frutta, insalate e ortaggi maturati al sole. Tutti alimenti che, grazie al loro contenuto in flavonoidi, antiossidanti, sali minerali e vitamine, aiutano a restare in forma, ad abbronzarsi più intensamente e a mantenere un aspetto più giovane.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X