Adottare un gatto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Adottare un gatto

15-03-2013 - scritto da Nadia F.

Stai pensando di prendere un gatto? Ecco le considerazioni da fare prima di adottare un felino

Tutto ciò a cui bisogna pensare prima di prendere un gatto in famiglia

Adottare un gatto Adottare un gatto, cucciolo o adulto, è una scelta importante da fare con attenzione e con le giuste considerazioni del caso. Un animale non è giocattolo, è un essere vivente che necessita di cure quotidiane e, esattamente come noi, non ama star solo. Non è vero che i gatti amano star soli, sono sicuramente più indipendenti rispetto ai cani, ma anch’essi amano le coccole e la compagnia. Se dunque pensate di adottare un gatto per lasciarlo tutto il giorno da solo non fatelo, o quantomeno adottatene due così che possano farsi compagnia mentre voi non ci siete.

Vivere con un animale ovviamente comporta dei costi, ci sono le spese relative a cibo e lettiera, che variano in base alle marche. Acquistando una lettiera a basso costo e degli alimenti scontati la spesa si aggira tra i 5 e i 10 euro alla settimana. Personalmente consiglio di fare gli acquisti nei supermercati per animali, questi hanno infatti un’ampia scelta di prodotti e spesso fanno delle offerte incredibili su alimenti solitamente costosi. Io di solito effettuo una spesa mensile in un supermercato per animali e ciò mi consente di risparmiare moltissimo rispetto alle spese settimanali.

In ogni caso cibo e lettiera non sono gli unici costi di cui tener conto. Il gatto necessita infatti anche di visite dal veterinario e di relativi vaccini, anche in questo caso i costi variano dai 25 ai 50 euro a seconda del veterinario (e vi assicuro che il costo elevato non determina la bravura, io ho dovuto aspettare un anno prima di trovare una veterinaria bravissima ed era la più economica di tutti).

Da non sottovalutare sterilizzazione o castrazione che sono necessarie per prevenire gravidanze indesiderate, l’insorgenza di problemi comportamentali (come il marcare il territorio) e le malattie come il tumore alle ovaie od ai testicoli. I rispettivi Ordini dei Medici Veterinari territorialmente competenti impongono minimi che possono differire nelle diverse province ma che si aggirano intorno ai 100 Euro.

Inoltre vi sono considerazioni diverse da fare se si possiede un appartamento o una casa con giardino. Spesso le volontarie non amano affidare i propri micini a persone che hanno giardini per paura che i mici possano scappare e rischiare di avere un incidente. Perciò in questi casi è bene fare molta attenzione, soprattutto se si abita a ridosso di strade a traffico elevato ed è preferibile dotare lo spazio di protezioni che impediscano al gatto di scappare o farsi male. E’ inoltre consigliabile, sempre in caso di giardino, effettuare ogni 4-6 mesi dei trattamenti antiparassitari e vermifughi.

E’ da tenere in conto poi l’eventualità di un viaggio. I gatti viaggiano gratis in treno e in aereo (a seconda delle compagnie) ma devono stare in un trasportino che rispetti i parametri indicati nelle condizioni di viaggio per animali. Se invece non ci si può muovere con il proprio gatto si avrà bisogno di un cat–sitter o di una pensione ed il costo di una pensione al giorno può variare dai 7 ai 15 euro.

Non dimentichiamo che un gatto vive in media 14 anni: siete sicuri di potergli garantire le stesse cure per tutta la vita? Inoltre cambiamenti significativi in famiglia come un trasloco, un matrimonio, una gravidanza, un divorzio, potrebbero causare problemi nella gestione dell’animale appena adottato e comprometterne il corretto ed equilibrato inserimento.
Infine vediamo quali sono gli oggetti necessari da avere in case se si decide di adottare un gatto:

• Una lettiera con una paletta: consiglio quelle chiuse, soprattutto se si vive in appartamento, mantengono l’ambiente più pulito ed evitano i cattivi odori
Due ciotole: una per il cibo ed una per l'acqua, che deve essere sempre fresca
Una cesta confortevole, meglio se dotata di una copertina o un cuscino
• Un graffiatoio dove possa affilarsi le unghie evitando di distruggere i mobili
• Un trasportino: obbligatorio per il trasporto in auto del micio; con le nuove norme, non esserne muniti può costarci un punto in meno sulla patente
• Qualche giochino: una pallina o un topo finto andranno benissimo

Un rifugio per animali è un buon posto per prendere un gatto. Cercate un gatto pulito ed in salute e parlate con le persone che si prendono cura degli animali per qualunque informazione. Spesso si opta per un cucciolo, ma anche un gatto adulto può essere un amico fedele, quindi non disdegnate questa ipotesi.

Di solito a chi viene affidato un animale si chiede di sottoporsi a controlli pre e post affido per verificare le condizioni e la personalità di chi accoglierà il gatto, quindi non meravigliatevi se vi chiederanno delle referenze, è tutto pensato per proteggere il micio. Inoltre spesso è richiesta la sterilizzazione del gatto. Alcuni lo fanno prima dell'adozione, altri richiedono di farlo entro un mese o due dall'adozione. Anche questo è normale ed ha lo scopo di ridurre la popolazione dei gattini che poi si ritrovano in strada.

In ogni caso è facile adottare un gatto, oltre ai rifugi ci sono i gattili, o gli annunci su giornali o sul web di persone che hanno cucciolate o che non possono più tenere in casa il proprio amico peloso, in questo caso vi imbattereste in gatti già abituati all’ambiente casalingo.

Se invece avete intenzione di comprare un gatto di razza ricordate di cercare un buon allevatore. Evitate i i negozi di animali. Il miglior modo per trovare un allevatore è andare alle mostre feline che rappresentano anche un'ottima opportunità per informarsi sulle diverse razze di gatti. L’allevatore onesto si riconosce a prima vista, basta parlarci 5 minuti, chiedetegli del comportamento dei suoi gatti , dei problemi di salute ereditari della razza che vi interessa e di come sono stati cresciuti i gatti. Se possibile visitate l'allevamento prima di effettuare l’acquisto.

Un buon allevatore vi farà anche delle domande, per cercare di capire se potete dare una buona casa al gattino. Vi potrà anche chiedere di firmare un contratto in cui vi impegnare a prendervi cura in modo appropriato del gattino. Questo è normale ed è un segno di responsabilità da parte dell'allevatore. Acquistare un gatto ha un costo elevato, dai 200 euro in su, io consiglio sempre di adottare un animale e salvarlo dalla strada o da brutti incontri.

Bene a questo punto non vi resta che portare il micio a casa e accoglierlo nel migliore dei modi, se la scelta è stata fatta con attenzione state sicuri che non ve ne pentirete!

Spesso l'inserimento in casa di un gattino o di un gatto adulto può rivelarsi più problematico del previsto. Compilate il nostro test e riceverete alcuni consigli utili per accogliere al meglio il vostro nuovo micio!
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo