Aggressività nel cane

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Aggressività nel cane

22-06-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

L'aggressività in un cane può avere diverse cause

Perché alcuni cani ha un atteggiamento aggressivo?

Aggressività nel cane L’aggressività è uno dei problemi comportamentali più frequenti nei cani da compagnia. A differenza di quello che si crede, non esistono razze particolarmente aggressive per natura: qualunque cane può esserlo o diventarlo a qualunque età. Certo è che se un chihuahua tende a mordere o ad aggredire un suo simile o un gatto, non sarà mai pericoloso come un pitbull, ma è solo questione di potenza fisica e non d'altro.

L’aggressività di un cane (come quella di un gatto) può assumere varie forme (ed intensità): si va dal semplice ringhiare, al ringhio con tanto di sguardo minaccioso e labbra arricciate, all’abbaiare con veemenza, fino all’assalto e al morso. Ma quali sono le cause? E’ raro che un cane nasca aggressivo, piuttosto sono alcuni fattori a renderlo tale, esterni a lui.

Un minimo di aggressività è insita nell’istinto di sopravvivenza dell’animale, ma se non è stimolata da cause esterne, rimane sopita. E’ vero che alcune razze sono geneticamente predisposte ad un atteggiamento più combattivo e difensivo, ma sempre se educate a sviluppare e dimostrare apertamente tali atteggiamenti.

Lo stesso può avvenire in un cane da un particolare temperamento individuale: purtroppo lo zampino dell’uomo fa molti danni in tal senso! Non parlo solo dell’addestramento ai combattimenti o semplicemente all’aggressività e difesa, ma alle tecniche violente utilizzate per farlo o più semplicemente alla manipolazione e socializzazione precoce.

Correggere sin da cuccioli un atteggiamento aggressivo è possibile, con l’ausilio di poche nozioni suggerite da un esperto. Lo stesso se il cane è adulto, nella maggioranza dei casi, anche se chiaramente molto dipenderà dal contesto e dalle cause scatenanti.

Attenzione però perché se un cane è sempre stato tranquillo e diventa aggressivo improvvisamente significa che c’è qualcosa che non va: ha paura di qualcosa o qualcuno o semplicemente ha un problema di salute. Tra le condizioni mediche che provocano aggressività nel cane possiamo trovare delle malattie neurologiche o più comunemente stati dolorosi: trauma cranico, encefalite, rabbia, cimurro, epilessia, l'artrite, ecc. E’ sempre importante escludere queste patologie con l’ausilio di un veterinario prima di preoccuparsi di una eventuale terapia comportamentale.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo