Agility dog, sport cinofilo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Agility dog, sport cinofilo

25-07-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Alla scoperta dell'agitlity dog, il percorso ad ostacoli che il cane deve affrontare con l'aiuto del padrone

Agility dog, lo sport per cane e padrone

Agility dog, sport cinofilo Avere un cane significa poter condividere con lui anche una serie di attività per il tempo libero. Tra queste sicuramente c’è l’Agility dog, uno tra gli sport cinofili più apprezzati e seguiti: consiste in un percorso ad ostacoli (tra i 15 ed i 20) che il cane deve superare più rapidamente possibile con l’ausilio del conduttore umano.

L’attività nasce con l’intento di stimolare (o assecondare) il desiderio di gioco e movimento di Fido, mettendone in risalto l’agilità (da qui il nome) e la capacità di interagire con il proprio conduttore (in genere il proprietario).

Il tutto culmina, volendo, in delle gare vere e proprie, anche molto prestigiose e da disputare in ambiti internazionali, ma inizia con un lungo addestramento. Ed è questa devo dire la verità la parte che preferisco dell’agility dog, non la competizione!

Durante la preparazione, cane e conduttore si esercitano, approfondiscono gli elementi di base dell’educazione, dell’obbedienza e della comunicazione (necessari per partecipare al gioco), ma soprattutto passano del tempo insieme con un obiettivo comune: divertendosi a fare cose nuove. Tra i due si sviluppa così un’intesa ineccepibile. Nella maggior parte dei casi le esercitazioni avvengono in percorsi strutturati all’aria aperta e questo è un altro degli aspetti che prediligo.

Le regole delle gare sono comunque molto ferree, prevedono penalità ed addirittura esclusione dalla competizione, ma nulla viene mai fatto in modo coercitivo, ci mancherebbe anche! Benché qualche proprietario di cani che prende le cose un pochino troppo sul serio c’è sempre ….

E’ dagli anni ’80 che questo sport ha fatto la sua comparsa in competizioni importanti a partire dal Regno Unito e dal riconoscimento del prestigioso Kennel Club che tracciò il regolamento dettagliato dell’attività. In Italia questa disciplina sportiva con i cani è arrivata 10 anni dopo circa, con il riconoscimento da parte dell’ENCI del regolamento internazionale messo a punto nel frattempo dalla FCI (Federazione Internazionale Cinofila).

L’agility dog è aperto a tutti i cani (in gara vengono divisi in 3 distinte categorie a seconda delle dimensioni) e per esercitarsi basta avere vicino casa un campo attrezzato ed un allenamento di un paio di ore in un’unica seduta a settimana. Fidatevi, saranno 120 minuti in cui non penserete più a nulla, ma giocherete in totale relax col vostro cane…..Qualcuno che lo pratica vuole confermare?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

L'igiene orale del cane

L'igiene orale del cane

22/07/2020.   Una scarsa igiene orale nel cane può portare a un eccesso di tartaro, gengive gonfie e sanguinanti, infiammazioni, periodontite, usura e rottura dei denti fino alla loro perdita, nonché masticazione continua di...

Animali, cane, gatto, cuccioli

L'alito cattivo del cane

L'alito cattivo del cane

09/07/2020.   In quante famiglie la fiaba dell’amicizia tra uomo e pet si è sviluppata in questo modo? L’alitosi nel cane è piuttosto comune, ma ognuno reagisce in modo diverso. C’è chi non resiste al...

Animali, cane, gatto, cuccioli

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X