Agopressione, insonnia e adolescenza

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Agopressione, insonnia e adolescenza

14-02-2013 - scritto da Angela Nanni

Gli adolescenti hanno un sonno sempre più frammentato e disordinato: l’agopressione può essere un rimedio per la loro insonnia

L'agopressione contro l'insonnia degli adolescenti

Agopressione, insonnia e adolescenza L’insonnia è un problema grave, se poi affligge i ragazzi bisogna assolutamente porvi rimedio perché il sonno per i ragazzi è fondamentale, poiché ne hanno più bisogno degli adulti.

Il sonno degli adolescenti risulta particolarmente frammentato e disordinato anche perché, solitamente, si attardano con i social network e con il pc, tengono spesso il telefonino acceso per tutta la notte e quindi possono essere svegliati da sms e squilli di altri amici che si attardano.

Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Neuropsychiatric Disease & Treatment e condotto in collaborazione da ricercatori dell’università di Napoli, Perugia e Palermo ben il 40% dei ragazzi evidenzia problemi di insonnia che se non debitamente affrontati possono sfociare in altri disturbi psicologici più gravi.


Gli autori dello studio hanno proposto di affrontare l’insonnia dei ragazzi con l’agopressione, una tecnica appartenente alla medicina tradizionale cinese, che sfrutta al pari dell’agopuntura, la pressione su specifiche zone del corpo.

Tale pressione può essere effettuata sfruttando una benderella elasticizzata fornita di una sferetta rigida inerte; questa benderella è stata utilizzata per 6 mesi su 25 ragazzi con problemi di insonnia: ne è emerso che il trattamento ha prodotto sensibili miglioramenti nel sonno di questi ragazzi.


Il risultato ottenuto è estremamente interessante poiché questa tecnica non è affatto invasiva e può aiutare i ragazzi a risolvere un problema che assolutamente non va sottovalutato: è anche vero, però, che i ragazzi in qualche modo devono cercare di migliorare la loro igiene del sonno; per quanto possibile, dovrebbero cercare di andare a letto sempre alla stessa ora, dormire almeno 8 ore per notte, spegnere tutti i dispositivi elettronici nella loro stanza, cellulare compreso.

http://www.flickr.com/photos/andreajoseph/3691194203/


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo