Agopuntura contro i sintomi dell'allergia
Pratica antica della medicina cinese, l’agopuntura può apportare benefici anche ai sintomi dell’allergia
Agopuntura efficace in caso di allergia
Con l’arrivo della primavera per molti di noi arriva il momento di fare i conti con fastidiose allergie e riniti allergiche (ecco in questo articolo come riconoscerle e diagnosticarle). Secondo recenti stime almeno il 27% delle persone affette da allergia si rivolge alle medicine complementari. Le medicine complementari sono quelle pratiche mediche che non si sostituiscono alla terapia farmacologica della medicina tradizionale ma che si propongono di coadiuvare l’azione dei farmaci con metodi naturali. Rientrano in questa categoria, per esempio, l’omeopatia e l’agopuntura.Secondo la medicina cinese le riniti allergiche sono infatti il prodotto di un calo nelle energie di difesa del nostro corpo. Secondo i principi dell’agopuntura è possibile agire sui punti del corpo che trasportano e regolano l’afflusso di energia per ripristinare l’equilibrio energetico dell’organismo. Per poter agire su questi punti, detti agopunti, si impiegano aghi sterili e monouso molto sottili, del diametro di un quarto di millimetro al massimo.
Recentemente uno studio condotto presso il Charite-University Medical Center di Berlino ha verificato l’effettiva efficacia dell’agopuntura nell’alleviare i sintomi dell’allergia, coinvolgendo 422 persone affette da rinite allergica e comparando i risultati del gruppo trattato con agopuntura con quelli del gruppo trattato con agopuntura “sham”, l’equivalente del nostro placebo, cioè un trattamento in cui vengono utilizzati i medesimi aghi impiegati in agopuntura senza però stimolare i punti corretti.
Dopo otto settimane di terapia il 71% dei pazienti trattati con agopuntura ha riferito di avere ottenuto un miglioramento dei sintomi. Anche il 56% dei soggetti sottoposti ad agopuntura “sham” ha però riferito dei miglioramenti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Internal Medicine e, sebbene indichi che gran parte dei benefici derivanti dalla agopuntura siano di origine “mentale”, dimostra comunque che, nei soggetti che nutrono interesse per questa pratica, l’agopuntura può essere un buon aiuto contro la rinite allergia, in aggiunta (e mai in sostituzione) ai farmaci tradizionali prescritti dal medico.