Allergia al lattice: i sintomi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergia al lattice: i sintomi

01-07-2015 - scritto da Viviana Vischi

Allergia al lattice: reazione da ipersensibilità immediata, reazione da sensibilità ritardata e la dermatite da contatto irritativa.

Il lattice può scatenare tre tipi di reazioni allergiche.

Allergia al lattice: i sintomi

La sostanza scatenante dell’allergia al lattice è una proteina presente nella gomma naturale contro la quale il sistema immunitario si attiva e scatena una serie di risposte e di sintomi.

Nelle persone che soffrono di allergia al lattice si possono verificare diversi tipi di reazione.

 

1. La situazione più seria è la reazione da ipersensibilità immediata. Questa reazione insorge nell’arco di alcuni minuti e può dare sintomi che interessano occhi, pelle e apparato respiratorio come:

  • Nausea
  • Vomito
  • Debolezza
  • Rinite, starnuti e naso che cola
  • Congiuntivite allergica: un’infiammazione della membrana trasparente che ricopre la palpebra e parte del bulbo oculare (congiuntiva) caratterizzata da arrossamento, prurito intenso e lacrimazione

 

Tra i sintomi più gravi vi sono:

  • Broncospasmo: un restringimento improvviso delle vie aeree che causa difficoltà nel respirare, dolore e senso di costrizione al torace
  • Shock anafilattico: è una reazione generalizzata che può causare l’arresto cardio-respiratorio

 

2. La seconda tipologia è la reazione da sensibilità ritardata o dermatite da contatto. Può insorgere da alcune ore fino a 48 ore dopo che è avvenuto il contatto e ha come sintomo principale il prurito, la comparsa di vescicole, bolle o papule. Questa forma è causata soprattutto da componenti chimici contenuti nel lattice.

 

3. Un ultimo tipo di reazione è invece la dermatite da contatto irritativa, che non è causata da una reazione del sistema immunitario e può insorgere anche dopo alcuni giorni dal contatto. Porta a irritazione, secchezza e screpolatura della pelle. La dermatite da contatto è causata da alcuni componenti chimici del lattice e di solito insorge nelle persone che utilizzano guanti in lattice abitualmente.

 

La forma di reazione più grave è la reazione da ipersensibilità immediata in quanto può dare anche sintomi molto gravi come lo shock anafilattico. E’ molto importante, quindi, non solo arrivare per tempo a una diagnosi di allergia, ma anche evitare di andare incontro a questa reazione dell’organismo che, se non trattata immediatamente, può anche portare alla morte.

Categorie correlate:

Allergia e salute




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo