Allergie ai conservanti nei prodotti cosmetici

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergie ai conservanti nei prodotti cosmetici

17-07-2013 - scritto da Angela Nanni

È buona abitudine leggere le etichette dei prodotti cosmetici: possono svelare se contengono conservanti potenzialmente allergizzanti

Attenzione ad alcuni conservanti contenuti nei cosmetici, possono provocare reazioni allergiche anche gravi

Allergie ai conservanti nei prodotti cosmetici Il nome non è esattamente di facile pronuncia, ma leggendo le etichette di creme, bagnoschiuma, saponi ci si è accorge che è molto comune: il methylisothiazolinone è un conservante diffuso anche nei prodotti per il trucco, nelle salviette per neonati e negli shampoo perché è una molecola incolore, inodore e che ben si miscela con i diversi emulsionanti indispensabili per ottenere cosmetici funzionali e ben accetti dai consumatori.

Un gruppo di dermatologi inglesi ha lanciato però un appello: attenzione a questo conservante perché può provocare reazioni allergiche non da poco. Questa molecola dall'azione conservante non è di nuova sintesi, è una molecola ben conosciuta e utilizzata da molti anni, ma il boom nel suo utilizzo si è avuto negli ultimi 5 anni: dati alla mano, infatti, negli ultimi anni nell’ospedale St Thomas di Londra, i casi di allergia a questa molecola sono triplicati.

L’allergia a questa molecola si manifesta dopo ripetute applicazioni del prodotto in questione e si manifesta con eczema e dermatite soprattutto a livello di testa (se dovuta all'uso di shampoo) o dei polsi e delle mani (se dovuta all'uso di creme, saponi, bagnoschiuma), di solito il prurito è molto fastidioso e l’arrossamenti ben evidente.

La reazione allergica di solito sparisce dopo 2-3 settimane di mancato utilizzo del prodotto cosmetico contenente il conservante: il problema, purtroppo, sta nello scoprire che l’allergia sta proprio in quel particolare conservante, anche perché la reazione allergica è ritardata e quindi non si pensa che il problema sia dovuto ad un prodotto il cui uso è consolidato da tempo. Uno dei dermatologi che hanno suonato il campanello d’allarme ha affermato che ben il 10% dei suoi pazienti ha evidenziato allergia al methylisothiazolinone.

È sempre buona abitudine, dunque, leggere gli ingredienti dei prodotti di cosmesi che si usano di frequente.

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo