Allergie ai detersivi: ne soffre un italiano su tre

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergie ai detersivi: ne soffre un italiano su tre

20-04-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Detersivi e prodotti per la casa provocano prurito, congiuntivite e asma a un italiano su tre, in maggioranza donne

Cos'è l'allergia ai detersivi e come affrontarla

Allergie ai detersivi: ne soffre un italiano su tre Per un terzo degli italiani pulire la casa non è solo una fatica quotidiana ma anche una lotta contro l'allergia ai detersivi. Nei soggetti predisposti (in particolare in chi soffre già di allergie a metalli non nobili o di dermatite allergica), infatti, alcune sostanze contenute in prodotti come candeggina, detersivi in polvere e sciogli calcare possono provocare reazioni allergiche.

Responsabili del fastidio sono alcune sostanze usate per dare profumo al prodotto, che nei soggetti asmatici possono provocare broncocostrizione e difficiltà respiratorie, ma anche alcuni detersivi in polvere contenenti nickel, cobalto e cromo.

Proprio l'allergia al nickel sta registrando numeri record nel nostro paese, interessando il 32% dei pazienti allergici a fronte di una media europea del 20% e di una Danimarca "in salute" che raggiunge soltanto il 10%.

In aumento anche i soggetti allergici al cobalto, che potrebbero essere infastiditi dall'odore di prodotti per la pulizia dall'odore forte e persistente, come l'ammoniaca.

Come convivere con queste allergie? Una possibile via potrebbe essere quella di fare una scelta green e tornare quanto più possibile ai rimedi naturali delle nostre nonne, a tutto vantaggio non solo della salute ma anche dell'ambiente!

Foto: Flickr.com
Categorie correlate:

Allergia e salute


Salute donna




Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo