Allergie alimentari: frutta e verdura peggio di latte e crostacei

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergie alimentari: frutta e verdura peggio di latte e crostacei

15-05-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Da sempre indicate come portatrici di salute e di vitamine, frutta e verdura sono anche gli alimenti più spesso legati alle allergie alimentari

Le allergie alimentari causate da frutta e verdura

Allergie alimentari: frutta e verdura peggio di latte e crostacei Uno studio condotto da EpidemAAITO mostra come il 72% dei casi di allergia alimentare di tipo 1 (il tipo di allergia legata soltanto ai cibi e non correlata ad allergie ai pollini) sia legato proprio ad allergeni contenuti in frutta e verdura. Seguono a lunga distanza crostacei (13%), uova e latte (3%) e cereali (2%).

Numeri, questi, che potrebbero sorprendere poiché sempre più spesso si sente parlare di allergie al lattosio, ai crostacei o di celiachia ma raramente si associa il termine allergia con la verdura o la frutta.

Dallo studio emerge anche come la maggioranza delle allergie alimentari sia di tipo 2, sia cioè correlata ad allergie polliniche (le famose allergie crociate), con una percentuale di incidenza del 55% contro il 45% delle allergie di tipo 1.

Secondo dati SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) negli ultimi trent’anni si è registrato un forte aumento dell’incidenza delle allergie alimentari nella popolazione, in particolare di quelle correlate con allergie polliniche.

Nel caso si sospettino allergie agli alimenti è di fondamentale importanza una diagnosti tempestiva. Oggi a disposizione degli specialisti vi sono anche nuove metodologie, come la diagnostica molecolare. Questa metodologia integra la diagnostica tradizionale, basata sull’impiego di RAST e prick test, e consente di delineare con precisione il profilo allergenico dei pazienti.

Foto: Flickr.com
Categorie correlate:

Allergia e salute




Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo