Allergie e Nichel

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergie e Nichel

08-09-2011 - scritto da Viviana Vischi

Il nichel: la più comune causa di allergia da contatto

Per gli allergici al nichel la cura migliore è evitarlo

Il nichel è presente in molti metalli, oggetti placcati in metallo ed impiegato in molte leghe anche nobili come argento ed oro, in quest’ultimo provoca DAC solo in relazione alla sua concentrazione percentuale. Comunemente lo rinveniamo in oggetti come: accendini, forbici, gioielli, orologi, fibbie, cerniere, fermagli, montature in metallo per occhiali, chiavi, maniglie, oro bianco, monete (vedi centesimi di euro), protesi, alcuni liquidi industriali, coloranti per capelli, arriccianti per ciglia, detersivi ed è anche contenuto in alcuni alimenti. E i cosmetici? Pensate che ad oggi non esistono cosmetici senza nichel al 100%.
Per gli allergici al nichel la cura migliore è evitarlo.
Alternative: l’alluminio, l’acciaio inossidabile e l’oro giallo sono metalli generalmente sicuri.
Usare abiti senza cerniere metalliche, fermagli, bottoni ecc. Usare forbici, utensili da cucina, pettini o altri oggetti in metallo con manico di plastica o di legno. Usare orecchini che siano dichiaratamente nichel-free. Oggetti metallici a cui sia difficili da evitare al contatto, quali orologi, chiavi, etc., dovrebbero essere rivestiti con più strati di smalto per unghie lacca per capelli, oppure ricoperti o costruiti con materiale plastico, in caso di particolare sensibilità, usare pentole in alluminio meglio se in vetro o terracotta.
Importantissimo è evitare cibi con un alto contenuto di nichel. Questi sono: le aringhe, le ostriche, gli asparagi, i fagioli, i funghi, le cipolle, il granturco, gli spinaci, i pomodori, i piselli, la farina integrale, le pere, le noccioline, l’uva passa, il rabarbaro, il tè, il cacao, il lievito in polvere, i cavoli, i cavolini di Bruxelles, tutti i cibi in scatola o i cibi cotti in pentole contenenti nichel.

Dr. Cosimo Angelo Pasquale Bruno
http://allergia.interfree.it/



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo