Allergie natalizie: quando la colpa è dell'albero di Natale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergie natalizie: quando la colpa è dell'albero di Natale

19-12-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Tosse e starnuti vi tormentano? Potreste essere allergici proprio all'adorato albero di Natale

Una delle decorazioni natalizie più tradizionali può anche ospitare diversi tipi di allergeni e, di conseguenza, essere la causa di fastidiose riniti allergiche

Allergie natalizie: quando la colpa è dell'albero di Natale Luci colorate, decorazioni natalizie, fiocchi rossi e puntale: l'albero di Natale è certamente un ingrediente fondamentale per creare la giusta atmosfera natalizia. In alcuni casi però potrebbero annidarsi proprio lì dei fastidiosi allergeni guastafeste, rovinandoci il Natale con riniti allergiche, nasi colanti e occhi arrossati.

Si tratta di una condizione che è già stata soprannominata "sindrome dell'albero di Natale" e che è stata studiata dal dottor Lawrence Kurlandsky, allergologo della Upstate Medical University, negli Usa. La sua ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Annals of Allergy, Asthma and Immunology, ha rilevato che durante le feste aumenta il numero di pazienti affetti da allergie respiratorie.

Il ricercatore ha quindi analizzato 28 diversi alberi di Natale. Quello che vi ha trovato, forse, potrà farvi guardare il vostro adorato albero con occhi diversi: 53 diversi casi di muffa, di cui il 70% possono provocare allergie. In un ambiente riscaldato come quello domestico, poi, le musse tendono a proliferare più velocemente, rilasciando nell'aria un maggior numero di allergeni.

Chi di voi stava pensando di essere in salvo, dal momento che ha scelto di utilizzare alberi finti, si ricreda: anche glli alberi artificali possono essere un ottimo rifugio per la polvere e per alcune muffe.

Ma allora che fare? Preferire un albero artificiale, ma avere cura di effettuare una accurata pulizia ed eventualmente prevedere l'impiego di un purificatore d'aria. Piccoli accorgimenti per non rinunciare all'atmosfera natalizia.

Foto: Wikimedia Commons

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo