Ammalati o allergici? Distinguere i sintomi è facile!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ammalati o allergici? Distinguere i sintomi è facile!

15-04-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Ci siamo presi un brutto raffreddore oppure siamo alle prese con una fastidiosa allergia? Ecco come togliersi il dubbio

Raffreddore, malattia di stagione o allergia?

Ammalati o allergici? Distinguere i sintomi è facile! Naso che cola, starnuti, occhi lucidi: è uno di quei giorni in cui non ci si sente affatto bene. Il tempo è ballerino e i continui sbalzi dal caldo al freddo potrebbero averci procurato un brutto raffreddore ma in questo periodo di fioriture e pollinazioni potrebbe anche trattarsi della solita fastidiosa allergia.

Gli allergici di lunga data avranno ormai imparato a distinguere bene i sintomi dell'allergia da quelli dell'influenza ma per chi ancora avesse qualche dubbio ecco qualche utile consiglio per individuare con sicurezza di cosa si tratta.

Innanzi tutto, prestate attenzione a tutti i sintomi: avete mal di testa e dolori alle ossa? Vi sentite stanchi e forse avete anche qualche linea di febbre? Si tratta certamente di influenza. Avvertite prurito agli occhi o alle labbra e i vostri occhi sono arrossati e gonfi? Siete più probabilmente alle prese con una allergia.

Un altro indizio importante è il numero di starnuti: le allergie respiratorie infatti provocano generalmente starnuti a raffica, concentrati sopratutto in determinati momenti della giornata (per esempio appena ci alziamo la mattina) mentre gli starnuti causati da un raffreddore sono più isolati e costanti durante tutto l'arco della giornata.

Infine, attenzione alla durata dei sintomi: una allergia infatti difficilmente vi lascerà in pace prima di un paio di mesi mentre un comune raffreddore se ne va generalmente nel giro di una decina di giorni.

Imparare a distinguere una allergia da un raffreddore è importante per adottare da subito rimedi efficaci e stare meglio in minor tempo. È importante precisare però che in nessun caso il fai da te è una pratica da consigliare: è sempre meglio consultare il proprio medico o il proprio allergologo per stabilire insieme a lui la migliore terapia e per essere certi di avere fatto un'autodiagnosi corretta.

Foto: Flickr.com
Categorie correlate:

Allergia e salute




Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo