Anche l’occhio vuole la sua parte

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Anche l’occhio vuole la sua parte

16-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

L’importanza degli occhiali contro i raggi dannosi del sole e i criteri per coniugare glamour e salute

Proteggere gli occhi dal sole e scegliere gli occhiali più sicuri

10/07/2007 - Il sole è un vero toccasana per il nostro organismo: fonte impareggiabile di vitamina D, è utile alle ossa, dona benessere e restituisce il sorriso. Tuttavia bisogna imparare a prenderlo in maniera intelligente, negli orari in cui i raggi sono meno intensi e con l’adeguata protezione: per la pelle, ma anche per gli occhi. Il discorso vale per tutti, adulti, anziani e, soprattutto, bambini. Nei più piccoli, infatti, il cristallino è in fase di formazione: alterato dalla luce diretta dei raggi, alla lunga può irritarsi e dare luogo a infiammazioni.
Da una recente ricerca internazionale condotta da Ipsos Health, risulta che solo il 9% degli italiani è preoccupato dei possibili danni che gli UV possono provocare alla vista, tanto che meno della metà dei nostri connazionali usa occhiali da sole. Ebbene sì, anche i giovani pur così attenti al look! Eppure gli effetti negativi dei raggi UVA e UVB sono risaputi e spaziano dagli arrossamenti alle irritazioni fino alle congiuntiviti. A lungo andare, possono provocare la cataratta o, nei casi più gravi, far perdere la vista. In ogni caso, come per la pelle, accelerano l’invecchiamento dell’occhio.
La soluzione a questi possibili rischi è mettere in valigia un bel paio di occhiali da sole e indossarli anche quando il cielo è nuvoloso! Ricordiamoci, infatti, che le nuvole filtrano i raggi infrarossi ma non gli ultravioletti, i più pericolosi per la vista. Lo stesso discorso vale per l’ombra: non crediamo che basti a riparare i nostri occhi: i raggi solari, in particolari condizioni di incidenza su superfici come la sabbia o la neve, risultano dannosi anche se filtrati.
Come scegliere gli occhiali? Innanzitutto non bisogna cedere alla tentazione di un finto Chanel, Gucci o Versace: i prodotti falsificati faranno anche bene al portafoglio, ma sono un pericolo per la salute. Lo stesso vale per gli occhiali prodotti con materiali scadenti: belli da vedere, inutili contro il sole. Dobbiamo controllare sempre che il modello sia conforme alle normative comunitarie (il marchio CE deve essere impresso in maniera indelebile sulla montatura), e che il filtro solare delle lenti sia in grado di bloccare sia i raggi UVA sia gli UVB (controllare il certificato di conformità). Il grado di protezione dei raggi UV è indicato con un numero progressivo, compreso tra l’1 e il 4: le lenti ideali per una giornata di pieno sole al mare sono di categoria 3, mentre la 4 è riservata alle situazioni ambientali estreme (ghiacciai, deserto) ed è vietata quando si guida. Le lenti, inoltre, devono avere una colorazione tale da permettere una visione ottimale in caso di difetti della vista: gli ipermetropi dovrebbero prediligere colori freddi come il grigio o il verde, mentre i miopi toni più caldi quali, per esempio, il marrone. Infine, le montature devono essere grandi, avvolgenti, in grado di coprire ampie superfici cutanee. E qui, la moda che ripropone i modelli degli anni ’60 ci viene decisamente incontro…
Riassumendo, i criteri per orientarsi sul mercato sono questi: non spendere troppo poco, controllare il marchio CE, guardare alla sostanza più che alla griffe, farsi consigliare dall’ottico. Per il resto, spazio al glamour!


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo