Animali domestici e non, le leggi a tutela

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Animali domestici e non, le leggi a tutela

12-09-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

67.000 le norme in Italia che riguardano gli animali

Un codice unico per la tutela degli animali, la proposta di AIDAA

Animali domestici e non, le leggi a tutela Sapete quante sono nel nostro Paese le normative che riguardano la tutela del benessere degli animali, domestici e non? Ben 67.000 e tutte rispettivamente con una infinità di cavilli e specifiche. A volte si tratta di leggi vere e proprie mai osservate da alcuno, in altri casi di ordinanze temporali, oppure di norme varate da enti locali, o da alcune Regioni.

Nel succo dei fatti, tanto caos e poco controllo di cui a farne le spese sono essenzialmente i nostri amici a quattro zampe. Un esempio di tutto ciò è la nuova ordinanza firmata dal Ministro Beatrice Lorenzin di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi circa la lunghezza del guinzaglio, la museruola, le deiezioni canine, le razze considerate pericolose ecc.

Un reiteramento praticamente di leggi che la maggior parte di noi riteneva fossero già in vigore benché non osservate. Ma parliamo anche di taglio delle orecchie e della coda, di lotta al randagismo, ai combattimenti tra cani, ai bocconi avvelenati; di vivisezione, maltrattamenti, tutela della fauna selvatica, accesso alle strutture pubbliche degli animali domestici, a partire dalle spiagge (pensate che solo su questo aspetto, secondo i dati forniti da AIDAA le ordinanze sono circa 8.000). Tutte queste norme, comprese le sentenze dei vari giudici, inoltre sono spesso in contrasto l’una con l’altra.

Una proposta ottimale è quella che arriva dalla stessa Associazione e riguarda la creazione di un “Codice unico per la tutela degli animali”. Spiega Lorenzo Croce, Presidente Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente):

Chiediamo al ministro Lorenzin e più in generale a questo governo ed al parlamento di avviare una riflessione sulla necessità di un codice unico che dopo un attenta rilettura in visione di una migliore chiarezza sui diritti degli animali arrivi a formulare nel giro di qualche mese una proposta concreta ed unitaria in materia di leggi sulla tutela degli animali."

Come non condividere? Di certo però mi sembra un’ipotesi … purtroppo …..difficile da raggiungere. Mi accontenterei che almeno 3 o 4 norme, ben chiare a tutti fossero rispettate e fatte rispettare, con tanto di condanne esemplari per chi non rispetta la legge, come nel caso del maltrattamento degli animali o dei bocconi avvelenati, tanto per fare due esempi. Che ne dite?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo