Artrite nel gatto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Artrite nel gatto

09-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Come riconoscere i sintomi dell'artrite del gatto

Cosa fare in caso di sospetta artrite nel gatto

Artrite nel gatto Le similitudini tra umani ed animali in fatto di malattie sono molte: anche i gatti ad esempio possono essere colpiti da artrite, ovvero infiammazione cronica alle articolazioni, in grado di provocare dolore ed altri disturbi di rilievo per la qualità della vita.

Nel gatto come nell’essere umano e nel cane quindi le cause dell’artrite possono essere diverse: infezioni, traumi, lesioni da usura e legate essenzialmente all’età che avanza, come pure malattie metaboliche o di altro tipo.

L’artrite colpisce indifferentemente tutte le razze di gatti e a qualunque età, anche se è particolarmente comune nei mici anziani, anche a causa dell’effettiva usura delle articolazioni, provocata da una vita fatta di salti e corse. Maggiore incidenza c’è per lo stesso motivo nei gatti obesi: un motivo in più per tenere sotto controllo il peso dei nostri amici pelosi.

Come individuare i sintomi dell’artrite nel gatto? Essenzialmente si possono notare difficoltà a deambulare in modo corretto, zoppia, cambio delle abitudini di gioco (non salta più sui mobili ad esempio), lecca di continuo una parte degli arti, fa la pipì fuori dalla lettiera, eccetera, tutti segnali che indicano un dolore alle articolazioni. In più si possono notare anche stati di gonfiore.

E’ per questo motivo che il veterinario per la diagnosi effettuerà anche dei test circa il movimento del gatto, utili anche a stabilire il grado di sofferenza. Altre analisi, del sangue e raggi x serviranno a valutare la causa precisa e l’effettiva estensione della malattia artritica.

Le cure dipendono ovviamente dai risultati di tutto ciò e possono riguardare la terapia per la causa iniziale, come pure farmaci antinfiammatori ed antidolorifici, dieta dimagrante se il micio è in sovrappeso, integratori alimentari capaci di stimolare la ricrescita della cartilagine logorata delle articolazioni. Più è precoce la diagnosi e maggiori saranno le possibilità di prevenire seri danni al micio.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo