Artrosi signora intrattabile?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Artrosi signora intrattabile?

12-04-2013 - scritto da Angela Nanni

L'artrosi è una patologia che peggiora la qualità di vita di milioni di persone: una campagna di sensibilizzazione

Sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'artrosi

Artrosi signora intrattabile? Secondo i dati OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il 25% degli adulti sopra i 25 anni lamenta dolore collegato a malattie di tipo artrosico: l'artrosi non è da considerarsi, però, una conseguenza ineluttabile collegata con l'avanzare dell'età, ma è una patologia che si può opportunamente prevenire e contrastare. L'artrosi, purtroppo, è un problema che affligge milioni di persone, peggiora terribilmente la qualità della vita e ha dei costi molto elevati. È una patologia, però, con la quale si può convivere sempre che venga diagnosticata tempestivamente e vengano attuatate cure mirate ed appropriate. In quest'ottica di prevenzione si colloca l'iniziativa “Artrosi signora intrattabile?” una campagna di sensibilizzazione sull'artrosi che durante il 2013 si propone di toccare più città italiane in modo da sensibilizzare e informare su questa patologia.

La formula adottata da questa campagna, che farà tappa a Firenze, Genova, Udine e Palermo è quella del talk show per avere la possibilità di parlare di questa malattia, trasmettere filmati e documenti inerenti la malattia, parlare dei suoi costi e delle possibili terapie, ma per avere anche la possibilità di interloquire direttamente con chi, con questo problema, convive nella vita di tutti i giorni.
Il talk show, in effetti, è una formula tipica della politica e una forma di sensibilizzazione poco adottata per parlare di temi di salute: gli ideatori di questa campagna, però, hanno voluto proprio questa formula per rendere il dibattito più vivace e per rivolgersi non solo ai malati, ma anche ai medici e agli operatori sanitari.

Bone-pain | Flickr - Photo Sharing!
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo