Asma Allergica Grave: nel 6% dei casi non viene curata correttamente

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Asma Allergica Grave: nel 6% dei casi non viene curata correttamente

03-06-2015 - scritto da Patrizia Frattini

L’Asma Allergica Grave colpisce in Italia circa 50 mila persone, ma il 6% di chi ne è affetto non riceve le terapie adeguate. Ecco perché.

L’Asma Allergica Grave può avere pesanti ripercussioni sulla vita di chi ne è affetto.

Asma Allergica Grave: nel 6% dei casi non viene curata correttamente

Si chiama Asma Allergica Grave, o AAG, ed è la causa di grossi problemi di salute per 50 mila tra quei tre milioni di persone affette da asma ad oggi presenti in Italia. Con AAG infatti si indica una forma più grave di asma, che non sempre risponde alle terapie standard per questa patologia e che provoca sintomi gravi e un elevato livello di infiammazione dei bronchi. Chi è affetto da Asma Allergica Grave spesso sperimenta una sensazione di forte costrizione delle vie aeree, al punto da avere difficoltà a respirare.

 

Se non correttamente diagnosticata questa patologia può avere pesanti influenze sulla qualità della vita dei pazienti, portando a frequenti ricoveri, insonnia, difficoltà nella pratica di attività fisica, sino a mettere a rischio la vita del paziente.

 

Ecco perché è preoccupante il dato emerso da un recente studio condotto in Germania e in Italia (presentato al recente convegno “Novair. Novelties to achieve improvement in respiratory diseases” di Firenze) secondo cui, facendo una proiezione su scala nazionale dei dati raccolti, sarebbero circa tremila (il 6% del totale dei pazienti affetti da AAG) solo in Italia i pazienti affetti da Asma Allergica Grave che non seguono terapie adeguate e che per questo vedono le loro condizioni di salute peggiorare progressivamente.

 

Le mancate cure derivano principalmente da una mancata diagnosi, dovuta ad una errata comunicazione tra medico e paziente. Spesso infatti al paziente mancano le informazioni fondamentali per riconoscere i sintomi di un’asma non sotto controllo, questo fa sì che il medico non ne venga informato. D’altro canto spesso anche i medici di base non sono in grado di individuare precocemente i fattori di rischio e dunque di rivedere tempestivamente la cura in corso per l’asma o di prescrivere controlli specialistici.

 

Il controllo dell’asma è invece di grande importanza poiché, negli adulti, consente un notevole miglioramento della qualità della vita mentre nei bambini consente non soltanto una riduzione dei sintomi e di episodi di asma grave ma anche di evitare che le vie aeree vengano rimodellate dalla malattia, giungendo ad una riduzione cronica della loro funzionalità respiratoria.

 

Questo è proprio il rischio che corrono i bambini affetti da Asma Allergica Grave non diagnosticata e, quindi, non correttamente trattata: l’infiammazione bronchiale può infatti provocare l’ispessimento delle pareti dei bronchi, una situazione che con il passare del tempo può diventare irreversibile.

 

Per evitare gravi conseguenze è importante tenere sempre sotto controllo i sintomi dell’asma e rivolgersi tempestivamente al proprio medico in presenza di attacchi gravi o acuti.

 

Foto: Flickr.com



A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo