Asma e ambiente di lavoro: ecco come riconoscere l’asma allergica professionale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Asma e ambiente di lavoro: ecco come riconoscere l’asma allergica professionale

01-09-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Circa il 15% dei casi di asma sono legati all’ambiente di lavoro: ecco alcune informazioni utili per scoprire se è il vostro caso

Asma allergica professionale

Asma e ambiente di lavoro: ecco come riconoscere l’asma allergica professionale Viene chiamata “asma professionale” ed è una patologia provocata dall’esposizione a vapori, fumi, polveri o esalazioni sul posto di lavoro. Secondo gli esperti circa il 15% di tutte i casi di asma sono provocati o aggravati dall’ambiente lavorativo. Nei Paesi industrializzati, infatti, l’asma professionale è la più comune patologia polmonare mentre nei Paesi in via di sviluppo questa malattia è la seconda più comune tra la popolazione. I soggetti più a rischio per questo tipo di condizione sono soggetti esposti a sostanze irritanti ma anche chi ha familiarità positiva per asma o allergie, che lo rende maggiormente sensibile alla presenza di allergeni

L’asma professionale si divide in asma professionale vera e propria (occupational asthma), in cui il luogo di lavoro è la vera e propria causa dell’insorgere dell’asma, e quella che viene chiamata “work-exacerbated asthma” cioè asma aggravata dal luogo di lavoro, che interessa i soggetti già affetti da asma aggravandone le condizioni.

Per formulare una diagnosi di asma professionale occorre che venga dimostrata una relazione di causa-effetto tra le condizioni del paziente e le sostanze cui viene esposto sull’ambiente di lavoro. Tra i possibili indizi per verificare questa condizione vi sono:

  • presenza sul lavoro di sostanze sensibilizzanti o allergeni
  • presenza, oltre all’asma, anche di patologie allergiche come rinite o congiuntivite allergica
  • altri colleghi affetti dai medesimi disturbi
  • assenza di risposta positiva alle convenzionali terapie contro l’asma
  • eventi specifici collegati con la comparsa dei sintomi (introduzione di nuove sostanze, nuove mansioni, cambiamenti nelle procedure sul lavoro)
La Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica ha emesso un utile Memorandum sulla diagnosi di asma professionale che riporta nel dettagli tutte le linee guida per arrivare a una diagnosi di questa particolare tipologia di asma allergica.

Foto: Flickr.com
Categorie correlate:

Allergia e salute




A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo