ASMR FOOD? Sì, ma all'insegna della salute

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

ASMR FOOD? Sì, ma all'insegna della salute

12-09-2018 - scritto da Viviana Vischi

Frutta, verdura e tutto il buono della natura diventano protagonisti di una rubrica YouTube video ASMR food tutta dedicata alla salute.

ForumSalute lancia la prima video rubrica italiana sui "suoni trigger della salute". Si comincia dall'ASMR food.

 

Avete presente il fruscio delle foglie, il sussurro di una frase o il crepitio di un fuoco scoppiettante? Sono i tipici suoni che innescano sensazioni di piacere psicofisico e benessere. Da qualche tempo c’è chi, su YouTube, sta spopolando a suon di milioni di follower e visualizzazioni, riproponendo quegli stessi suoni davanti a una webcam, ma come se si trovasse a tu per tu con gli utenti - spesso molto giovani - al di là dello schermo: sono gli ASMR artist o whisperer. E questo è l'ASMR.

 

ForumSalute ha scelto di seguire questo filone oggetto di studi scientifici, diventato già virale sui social, se non addirittura un trend culturale, per dimostrare che è possibile lanciare messaggi preziosi al popolo del web anche semplicemente bisbigliando. O addirittura rimanendo in silenzio e lasciando parlare i “suoni della salute”.

 

ForumSalute lancia dunque la sua prima rubrica YouTube dedicata ai suoni trigger della salute, e lo fa grazie alla collaborazione con i più importanti ASMR artist italiani, come Fairy Asmr ad esempio. Lo scopo: spronare gli utenti a seguire uno stile di vita “healthy”, andandoli ad intercettare proprio laddove trascorrono gran parte del loro tempo libero, ovvero sulla piattaforma di video-sharing più famosa al mondo.

 

 

I VIDEO ASMR DI FORUMSALUTE: I SUONI DELLA SALUTE

Con quali con quali suoni cominciare, quando si parla di salute? Con quelli del cibo buono e sano: cioè con i rumori prodotti da tutta quella vasta gamma di alimenti che la natura mette a disposizione che, se riprodotti nel silenzio di una stanza e di un contesto tranquillo, grazie alla sensibilità di chi ascolta diventano fisicamente piacevoli e inducono uno stato di rilassamento.

 

ForumSalute sceglie di sperimentare nel campo dell’ASMR. A generare percezioni confortevoli, con ripercussioni sul benessere fisico e mentale, non sono tanto fruscii, ticchettii, crinkling (il rumore della carta increspata) e tapping (ovvero il picchiettare sulla superficie di un oggetto), quanto suoni come quello della verdura mentre viene tagliata, di una mela sbucciata o dei denti sulla superficie dura di un alimento buono e sano. Il tutto accompagnato dal sussurro inconfondibile dell’ASMR artist, che tratteggia le proprietà salutari di quelle pietanze e i buoni motivi per preferirle al cibo spazzatura.

 

Non solo belle sensazioni, dunque, ma anche una buona dose di messaggi educazionali.

 

Che siate pronti a immergervi nel mondo dell'ASMR food targato ForumSalute, o anche solo curiosi di vedere di cosa si tratta, vi basta guardare questi video! E non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube di ForumSalute per non perdervi le ultime novità! 

 

Questi i video di ForumSalute dedicati all'ASMR FOOD realizzati in collaborazione con l'ASMR artist Fairy Asmr.

 

COS'E' L'ASMR 

Tecnicamente è un acronimo inglese che sta per “Autonomous Sensory Meridian Response”, in italiano Risposta autonoma del meridiano sensoriale. Il termine è stato coniato dalla dottoressa americana Jennifer Allen, che ha addirittura creato un centro di ricerca per approfondire e diffondere i suoi aspetti sociali e biologici, con tanto di sito web dove Craig Richard, professore in Scienze biofarmaceutiche alla Shenandoah University in Virginia, divulga studi e sondaggi.

 

L’ASMR è una risposta sensoriale simile a un brivido, una scossa che parte dal cuoio capelluto per percorrere la spina dorsale e coccolare la mente.

 

COME FUNZIONA L'ASMR

Il meccanismo funziona attraverso gli stimoli uditivi e visivi (i cosiddetti triggers) prodotti dai bisbigli e dai movimenti lenti e ripetitivi di una persona. Grazie all’ASMR molti sostengono di riuscire ad ottenere uno stato di calma totale, un sollievo da ansia e stress, un rilassamento e torpore tali da vincere l’insonnia.

 

Ma non mancano i detrattori, che definiscono l’ASMR come un genere d’intrattenimento assurdo, o addirittura una pratica pseudoerotica, non foss’altro che perché la maggior parte delle youtuber del settore sono donne e molti video sono dedicati ai roleplay (dottoressa, parrucchiera, massaggiatrice ecc.). Chi si dedica seriamente all’ASMR dice, invece, che il sesso non c’entra nulla. E che al massimo potrebbe trattarsi di un “orgasmo cerebrale”, che però non ha alcun legame con le pulsioni sessuali.

 

I VIDEO ASMR PIU' FAMOSI E GLI ARTIST PIU' SEGUITI SU YOUTUBE

Oltreoceano il boom dei video ASMR è esploso già da alcuni anni; basti pensare a youtubers come Maria, a.k.a. Gentle Whispering, il cui canale ha circa 500 milioni di visualizzazioni, e che per parlare del fenomeno si sono scomodate testate come il Washington Post, la BBC, il prestigioso Time e la CNBC. Anche la famosissima azienda di arredamento IKEA ha lanciato un suo video ASMR da oltre 2 milioni di views!

 

In Italia il filone del “sottovoce” è diventato potente più di recente; ma sono ormai decine gli esponenti di questa comunità che, armati di telecamera e microfoni binaurali, nei loro video invitano gli utenti a indossare le cuffie per farsi coinvolgere da triggers sempre nuovi e diversi: Fairy AsmrChiara Asmr, El Asmr e DesyMagic Asmr, tanto per citarne alcuni.

 

 

COS'E' L'ASMR FOOD

Un ramo dell’ASMR è quello legato al food. Nei loro video, gli ASMR artist mangiano vicino al microfono, masticando lentamente, così da far chiaramente percepire ai follower il suono del cibo durante la masticazione. Cosa mangiano? Solitamente quello che i fan gli richiedono.

 

Da non confondere l’ASMR food con il cosiddetto social eating o mukbang: una forma di intrattenimento in streaming, quest’ultima, nata dalla combinazione fra le parole coreane “mangiare” e “mandare in onda”. Durante questi veri e propri eating show, che vanno in scena di solito all’ora dei pasti, i protagonisti si abbuffano di junk food masticandolo rumorosamente, mentre chiacchierano del più e del meno con il pubblico e addirittura si cimentano in vere e proprie challenge mangerecce. Incomprensibile? Folle? Per molti sì. Ma fatevi un giro su YouTube per capire la diffusione di questa tendenza e le potenzialità di marketing che possono nascondersi dietro. Molti giganti della ristorazione fast food l’hanno capita e la stanno sfruttando con successo.

 

CIBO E SOCIAL: UN BINOMIO VINCENTE

Perché il cibo su YouTube funziona? Perché è social e trendy; ma anche perché davanti al pc o allo smartphone c’è tutto un mondo di individui soli, che cercano una compagnia virtuale almeno per mangiare, e tanti altri costantemente a dieta, che il cibo se lo negano per esigenze di linea: vedere in un video qualcuno che si ingozza di cibi proibiti, per chi se ne intende darebbe piacere, sarebbe saziante “per interposta persona” e in qualche modo liberatorio.

 

 

Cosa c’entra tutto questo con la salute? Niente, laddove nei video si evocano – anche se involontariamente – pericolosi modelli di binge eating, si promuovono diete sregolate a base di cibo spazzatura e si contribuisce a diffondere una cultura dell’alimentazione che di buono non ha nulla.

 

Ma pensate di streammare e di far diventare virali, al posto di tutto questo, virtuosi stili di vita e pasti equilibrati, bilanciati e sani. Ecco, è proprio questo l'obiettivo della rubrica YouTube dedicata all'ASMR targata ForumSalute!

 

L’unica pecca? Il rumore di chi sgranocchia mentre mangia nei video: molti non lo sopportano proprio. Ma per loro ci sarebbe sempre l’opzione audio-off: non sarà ASMR, ma pur sempre educativo dal punto di vista nutrizionale.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo