ForumSalute

Assistenza anziani: come scegliere il miglior servizio a domicilio

Assistenza anziani: come scegliere il miglior servizio a domicilio

29-08-2017 - scritto da Francesca F. Salute

Cerchi una badante per assistere una persona anziana a te cara? Scopri come scegliere la migliore assistenza domiciliare.

I consigli per scegliere la migliore assistenza domiciliare per anziani in collaborazione con SafeCare24.

 

Con l’avanzare dell’età molte persone cominciano a sentire i primi acciacchi. In alcuni casi si presentano purtroppo dei veri e propri problemi di salute. Molte volte questi possono impedire alle persone anziane di vivere la quotidianità com’erano abituate fino a quel momento. Sono i figli o i famigliari di questi anziani a prendersi cura di loro, ma non sempre è possibile. Il lavoro e gli impegni della vita non ci consentono di stare vicino alle persone che amiamo e che ci hanno cresciuti: dobbiamo rivolgerci a dei servizi di assistenza anziani.

 

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

 

Il primo scoglio da superare è sicuramente la fiducia. Non solo quella della persona anziana, costretta ad accettare le cure di una persona estranea. Sono infatti spesso le resistenze e le paure dei famigliari il principale ostacolo. La diffidenza è alimentata molte volte dalle notizie che parlano di anziani truffati e maltrattati.

 

Come ci si può fidare di un servizio di assistenza anziani? Come possiamo affidare le persone che amiamo nelle mani di sconosciuti?

 

Ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla. (Proverbio Anonimo)

 

Le condizioni di salute di una persona anziana possono peggiorare repentinamente e non c’è tempo per costruire la fiducia nei servizi di assistenza anziani. Lo stato di necessità si può presentare da un giorno all’altro.

 

Pensiamo al problema delle cadute nell’anziano. Secondo uno studio in Italia si stima che il 28,6% delle persone oltre i 65 anni cade nell’arco di un anno. Di questi, il 43% cade più di una volta. Il 60% delle cadute avvengono in casa.

 

Quali sono le conseguenze? Nella maggior parte dei casi da quel momento in poi le condizioni di salute portano l’anziano a non essere più autosufficiente e ad avere bisogno di un’assistenza domiciliare pressoché immediata. I servizi pubblici gestiti dai Comuni o dalle Regioni offrono un supporto alle persone che ne hanno bisogno.

 

ASSISTENZA ANZIANI: L'OFFFERTA PUBBLICA

 

Per poter usufruire dei servizi pubblici di assistenza domiciliare anziani solitamente occorre presentare una domanda al Comune di residenza. A questa va allegato il certificato rilasciato dal proprio medico curante che attesta lo stato di salute e di bisogno della persona interessata. Presentando anche la certificazione della situazione economica dell’anziano si accede, previa approvazione, a una lista d’attesa.

Ciò significa che il più delle volte bisogna passare per un iter burocratico lungo e complicato.

 

Tutto ciò genera stress e preoccupazione nei famigliari, ma anche sensi di colpa e frustrazione nella persona anziana. È quindi necessario trovare la migliore assistenza anziani in tempi brevi. Ci si può rivolgere ai numerosi servizi di assistenza privata per anziani presenti sul territorio. Bisogna però fidarsi di un servizio di assistenza domiciliare qualificato e fare attenzione ai costi.

 

ASSISTENZA ANZIANI: L'OFFERTA PRIVATA

 

Non è opportuno affidarsi a un servizio di assistenza anziani per “sentito dire” o su consiglio di persone non esperte del settore. Si rischia di incappare in situazioni al limite della legalità o di ricevere un pessimo servizio fornito da persone non qualificate.

 

La salute dei nostri cari e la loro qualità di vita deve essere messa al primo posto. Vogliamo tutti il meglio per le persone anziane che amiamo. Come si può trovare il servizio di assistenza domiciliare più adeguato alle nostre esigenze?

 

SafeCare24 è un progetto coordinato da un comitato medico-scientifico di fama internazionale. Professionisti acclamati che selezionano solo i migliori servizi di assistenza anziani presenti nella tua città.

 

Per noi è fondamentale scegliere per te solo badanti referenziate e fidate, infermieri a domicilio professionali e discreti e assistenti qualificati. Ma i costi non sono meno importanti. In alcuni casi i servizi gestiti da enti privati possono approfittarsi dell’impossibilità di confrontare i prezzi della concorrenza.

 

Puoi evitare le fregature: scopri quanto costa l’assistenza anziani nella tua zona. Confrontare i prezzi e le valutazioni delle migliaia di persone in Italia che hanno già usufruito del servizio di SafeCare24 è indispensabile per offrire il meglio ai tuoi cari.

 

Leggi tutti gli articoli della rubrica SafeCare24 Assistenza Anziani.




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
LA DIETA CONTRO IL COLESTEROLO

Troppo colesterolo può intasare le arterie, ma basta seguire 3 semplici regole per evitare che salga oltre i livelli di allerta.
Scoprile qui.
NATALE A NEW YORK, CON LE MIE GAMBE!

Camminare a New York sotto le mille luci del Natale, che sogno! Arianna è riuscita a realizzarlo, preparando le sue gambe con tanta cura.
Segui i suoi consigli.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X