Bambini all'aria aperta anche d'inverno!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Bambini all'aria aperta anche d'inverno!

08-01-2013 - scritto da Angela Nanni

Con le dovute cautele stare all'aria aperta aiuta ad ammalarsi di meno

I bambini all'aria aperta corrono meno rischi di incontrare agenti infettivi

Bambini all'aria aperta anche d'inverno! I bambini, con loro immensa gioia, anche con le temperature rigide non andrebbero chiusi in casa, ma andrebbero invogliati ad uscire, ben coperti naturalmente, nelle ore centrali della giornata.

E' sbagliato pensare che tenerli a casa, al caldo, li tenga al riparo dai malanni di stagione: non è un caso, infatti che il picco dell’influenza è previsto proprio in concomitanza con la riapertura delle scuole.
I luoghi chiusi ed affollati, infatti, favoriscono la circolazione degli agenti virali sia fra i bambini che fra gli adulti.

All’aria aperta, invece, soprattutto se il freddo è secco e non c’è umidità si corrono meno rischi di incontrare agenti infettivi: certo i bambini vanno ben coperti, dovrebbero sempre indossare cappello, sciarpa e guanti perché nei più piccini la termoregolazione non è ancora completamente sviluppata. Le orecchie dovrebbero essere sempre ben coperte e anche la gola per ridurre il rischio di otite e bronchiolite.

I bambini, se c’è la possibilità, vanno invogliati a giocare anche nella neve, ma attenzione che non rimangano con gli abiti bagnati addosso: questo potrebbe davvero nuocere alla loro salute.

Per minimizzare il rischio che i bambini si ammalino è bene ricordare che per andrebbero preservati dal fumo passivo (non si dovrebbe mai fumare in loro presenza!), dovrebbero soggiornare in ambienti areati di frequente e prima dei tre anni, per quanto possibile, dovrebbero vivere in un ambiente dal clima mite ovvero in campagna o al mare.

Durante il fine settimana, quindi, se il tempo è clemente perché non progettare un’uscita al mare o in un agriturismo o perchè non andare a costruire pupazzi di neve?


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X