Bellezza: 5 cibi che ti fanno sembrare più giovane

Bellezza: 5 cibi che ti fanno sembrare più giovane

16-04-2018 - scritto da Paola Perria

Belli e giovani grazie alla dieta: scopri cosa mangiare per fermare il tempo.

E se il segreto per apparire eternamente giovani fosse nascosto nei… cibi?

 

Forever young… Giovani per sempre, modulava il ritornello di una canzone pop anni ottanta, ma è anche il mantra della nostra epoca. Viviamo in una società che ci vorrebbe congelati nel tempo, in una eterna gioventù fatta di corpi scolpiti e di visi di plastica. Ma è davvero questo che desideriamo? O forse, questa ricerca ossessiva della perfezione estetica non è altro che l’espressione più superficiale di un desiderio profondamente umano, che è quello di impedire al nostro corpo di invecchiare e morire?

 

Perché bellezza e gioventù non esistono, senza la salute. Quindi non è l’apparenza che dobbiamo rincorrere, ma ciò che ci dovrebbe interessare è piuttosto mostrare un aspetto giovane e radioso che scaturisce da una condizione di equilibrio psico-fisico, dalla serenità del cuore e della mente, e dalla armoniosa cooperazione degli organi tra di loro.

 

Dove ricercare quell’elisir di giovinezza che è stato decantato da miti, poesie, canzoni, film. Facile, sulla nostra tavola. Ebbene sì, la vita, la bellezza, la salute, e infine la gioventù, sono frutto di una combinazione di fattori che hanno un denominatore comune: l’alimentazione. Per mantenere bello e vitale quel tempio che è il nostro corpo, dobbiamo puntare su quei cibi che sono più utili alle nostre cellule, alla nostra pelle e al nostro sistema immunitario.

 

Ci sono cibi – veri e propri super foods -  che ormai vengono raccomandati non solo dai nutrizionisti, ma persino dai medici estetici perché possiedono quelle stesse sostanze che sintetizzate dall’industria farmaceutica servono per realizzare le complesse formule delle creme di bellezza più costose. Vediamo 5 di questi cibi straordinari che ci permettono di mostrare un aspetto più giovane, ma che soprattutto svolgono importanti funzioni antiossidanti e anti-age che mantengono anche il nostro corpo al suo meglio. Sono cibi ricchi di vitamine e minerali in grado di proteggere la cute dai dannosi raggi UV, di stimolare la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene, di idratare e nutrire in profondità, e infine di riparare i danni del tempo.

 

AVOCADO

Questo squisito frutto tropicale, noto anche per essere l’ingrediente base della salsa messicana guacamole,  è molto “grasso”, ma i lipidi vegetali che contiene sono di fatto tra le sostanze più altamente protettive per la salute e benefiche per la pelle. Infatti l’avocado è una fonte straordinaria di acido oleico, che svolge una funzione riparatrice e soprattutto permette alle cellule dell’epidermide di “trattenere” l’acqua e di mantenersi idratata. Inoltre è ricco di vitamina E, altra sostanza alleata della giovinezza.

 

MIRTILLI

Queste deliziose bacche di bosco sono una miniera di salute! Fanno bene praticamente a tutto ciò che ci serve per mostrare un aspetto luminoso, fresco e sano. Ad esempio, il loro contenuto in bioflavonoidi, sostanze antiossidanti, li rende ottimi per la microcircolazione e quindi un consumo regolare combatte la tendenza alle couperose e ai capillari in superfice. L’alta concentrazione di vitamina C, invece, serve a contrastare gli effetti ossidativi dell’invecchiamento e quindi rallenta la formazione delle rughe. Infine, anche in questi frutti è presente la vitamina E, che potenzia il sistema immunitario che a sua volta difende anche l’integrità della cute.

 

MELOGRANO

Frutto mediterraneo che è sempre stato associato alla fertilità, i chicchi vermigli dal gusto dolce-asprigno del melograno sono una fonte di antocianine e di acido ellagico, che migliorano la circolazione, difendono dai danni dei raggi UV e stimolano la produzione di collagene, la principale proteina della pelle.

 

ANGURIA

Frutto dell’estate, dissetante per antonomasia, l'anguria è anche idratante per la pelle, fornisce minerali e antiossidanti riparatori e rigeneratori dell’epidermide, tra cui il licopene, contenuto anche nei pomodori maturi e nel melone.

 

ARAGOSTA

Aragoste, granchi, astici, ma anche molluschi tra cui cozze e vongole sono alimenti amici della pelle perché contengono un oligominerale importantissimo per la bellezza e la gioventù: lo zinco. Che protegge il sistema immunitario svolgendo anche un’azione antinfiammatoria, e quindi è considerato fondamentale nel trattamento dell’acne. Inoltre stimola il rinnovamento cellulare.

 

Questi sono solo alcuni dei tantissimi alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle tavole di chi persegua con determinazione un’”eterna giovinezza”. Ma non basta mangiare bene per sembrare giovani. E' piuttosto una combinazione di fattori che concorre a mantenerci freschi e radiosi: uno stile di vita salutare, un po’ di sport, evitare fumo ed eccesso di alcool, raggiungere il peso forma, viaggiare, dormire il giusto, cercare il lato positivo delle cose, combattere lo stress negativo e… mantenere elastica anche la testa. Che ce ne facciamo di una faccia giovane e attraente su una zucca… vuota?

 

Fonte | health.com

Foto | via Pixabay.com



A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

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