Benessere e dolcezza sulla pelle dei neonati

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Benessere e dolcezza sulla pelle dei neonati

15-07-2010 - scritto da Viviana Vischi

La scelta dei prodotti piu’ adatti per la cute delicata e sensibile dei neonati. No a sapone e sostanze aggressive che possono causare irritazione e rossori

Come proteggere e idratare la pelle dei neonati

Benessere e dolcezza sulla pelle dei neonati I bimbi hanno bisogno di gesti teneri e manifestazioni di affetto. E’ anche così che si crea il clima emotivo giusto per farli crescere sereni. Ma le stesse coccole vanno riservate alla loro pelle: sottile e sensibile, ha bisogno di essere trattata con la massima dolcezza. Ecco perché è importante affidarsi a prodotti specifici che, grazie a formule mirate, agiscano con particolare delicatezza e ne rispettino l’equilibrio.
I cosmetici più adatti? Quelli totalmente dermocompatibili, formulati senza sali, proteine animali e siliconi, contenenti tensioattivi naturali e profumazioni prive di allergeni. Vietati sapone, coloranti, conservanti e altre sostanze che possano causare irritazione e rossori.
Le coccole quotidiane cominciano dal bagnetto, primo indispensabile gesto di igiene; poi si passa all’idratazione della pelle che, poco protetta dalle aggressioni esterne, tende a inaridirsi e a irritarsi con facilità; si può concludere con dell’acqua di colonia leggermente profumata. Ognuno di questi “rituali” deve avere specifiche caratteristiche.
Per quanto riguarda il bagnetto, la temperatura dell’acqua deve essere compresa tra i 36 e i 38°C. Le sostanze detergenti devono rispettare il pH naturale e non alterare la struttura della pelle del bambino. Per una piacevole sensazione di pulito, ottimi riso, camomilla, mandorle, calendula e miele. I prodotti possono essere utilizzati direttamente sulla pelle o su una spugna, oppure versati nella vasca per un bagnetto rilassante, avendo cura di lasciare il piccolo nell’acqua non oltre dieci minuti.
Dopo averla asciugata bene, per conferire alla pelle del bimbo nutrimento e idratazione si passa a un’emulsione addolcente, ricca di estratti vegetali naturali emollienti, lenitivi e restituivi: ideali avocado, jojoba, mandorle, riso, proteine del grano, olio d’oliva e burro di Karitè. E’ importante che la cute venga idratata e nutrita ogni giorno, per aiutarla a rimanere morbida e per rafforzare il film idrolipidico di protezione.
La cute del sederino merita un occhio di riguardo: particolarmente delicata e soggetta ad irritazioni, soprattutto quando è a contatto con il pannolino, va protetta contro batteri, umidità e agenti irritanti. Occorre dunque applicare una pasta protettiva a base di ossido di zinco in associazione con altre sostanze emollienti e calmanti come germe di grano, riso, mandorle, calendula e camomilla per lenire gli arrossamenti, attenuare bruciore e prurito, prevenire le eventuali macerazioni e rigenerare la pelle. Prima di applicarla, ricordiamo che la pulizia dell’area del pannolino va eseguita tutte le volte che il piccolo è bagnato o sporco, per evitare che un contatto prolungato con gli escrementi possa infiammare ed irritare la fragile cute.
Infine, l’acqua di colonia è ideale per tonificare e donare una piacevole sensazione di sollievo, a patto che sia senza alcool.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo