Bruciar grassi mangiando!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Bruciar grassi mangiando!

03-03-2013 - scritto da Nadia F.

Gli alimenti che agiscono sulle funzionalità biologiche favorendo la riduzione del grasso

I cibi che aiutano a bruciare i grassi

Bruciar grassi mangiando! Quanto sarebbe bello mangiare qualunque tipo di cibo, tutto il giorno, tutti i giorni, senza metter su nemmeno un chilo e, al contrario, continuando a bruciar grassi come se niente fosse.

Beh, non è possibile, mi dispiace. Però (perché c’è sempre un però!) è possibile aiutare il nostro organismo optando per alimenti che aiutino il processo metabolico. Si tratta di cibi che bruciano i grassi agendo funzionalmente sulle attività biologiche. Eccone un elenco.

Acqua: bere molto aiuta a diminuire il gonfiore dell’addome e, attraverso la sua azione diuretica, ad eliminare sodio e tossine dal corpo. E’ consigliabile bere minimo 1 - 1,5 litri al giorno.

Aglio: efficace per riattivare il metabolismo aumentando la capacità di bruciare i grassi e tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e i picchi glicemici.

Ananas: in esso è presente un enzima, la bromelina, che favorisce la digestione delle proteine e combatte la ritenzione idrica responsabile della cellulite e degli aumenti di peso localizzati. E’ inoltre ricco di acqua ed aiuta per questo il lavoro dei reni nella depurazione e stimola l’ intestino.

Broccoli: ricchi di Calcio e di Vitamina C. Le fibre hanno un forte effetto saziante. I broccoli sono inoltre a scarso contenuto calorico per cui particolarmente indicati per chi segue una dieta. Inoltre la Vitamina C e D contenute nei broccoli allontanano il rischio di raffreddori e influenza.

Cipolla: ricca di vitamine A, C, E e del gruppo B, e di potassio, calcio e sodio. E’ fondamentale per l’elevato contenuto di fitoestrogeni e sostanze cinarinosimili che favoriscono la diuresi. Aiuta inoltre a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue.

Insalata Verde: ricca di fibre e povera di calorie (14 per etto), ha un forte effetto saziante ed è inoltre ricca di sali minerali.

Fragola: povera di zuccheri e ricca di sali minerali e vitamina C (27 calorie per etto). Ha azione diuretica e contrasta la ritenzione idrica.

Kiwi: è ricco di potassio, fosforo, calcio, ferro, rame e zinco, è una fonte primaria di vitamina C e contiene una buona dose di fibre utili contro stitichezza e gonfiori addominali.

Papaya: combatte la cellulite e migliora la digestione. Contiene solo 13 calorie per etto, zero grassi e ha proprietà depurative.

Questi cibi hanno delle caratteristiche diuretiche, possono agire contro la ritenzione idrica, hanno effetto saziante e sono ricchi di vitamine e Sali minerali, ma va detto che da soli non bastano a perder peso e risolvere determinati problemi. Agiscono su funzionalità biologiche aiutando il processo metabolico. Dunque un aiuto, di certo, ma non si tratta di soluzioni miracolose.


Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo