Calcoli alla vescica nei cani

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Calcoli alla vescica nei cani

06-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Anche i cani possono soffrire di calcolosi vescicale

Sintomi e cura per i calcoli alla vescica di Fido

Calcoli alla vescica nei cani I calcoli alla vescica nei cani sono tra le forme di calcolosi delle vie urinarie (reni, uretra, ureteri) più frequenti. Si tratta, come per noi umani, di piccoli cristalli di dimensioni variabili, da pochi micron fino a superare il centimetro se non a raggiungere quasi le dimensioni della vescica stessa. Anche nel cane si può creare un singolo calcolo o un grappolo.

Alcune razze canine sembrano essere particolarmente predisposte, di sicuro a causa della genetica, di un particolare ph delle urine, della dieta o della facilità nell’incappare in infezioni delle vie urinarie. Stiamo parlando in particolare del Basset Hound, del Beagle, Bulldog, Bassotto, Dalmata, e Pechinese.

La sintomatologia è quella facile da immaginare: dolore manifesto durante l’emissione di urina (ed anche il rimanere nella posizione della minzione a lungo senza fare pipì), sangue nelle urine, minzione frequente, ma scarsa in quantità. A questo si possono aggiungere inappetenza e vomito.
Non è raro comunque che il cane con calcoli alla vescica sia esente da sintomi e che questa problematica si evidenzi solo casualmente in seguito ad un controllo di routine o per altre problematiche.

Come avviene la diagnosi? Si parte sicuramente da un esame clinico, comprensivo della palpazione dell’uretra e della vescica a cui si potranno abbinare, su suggerimento dello stesso veterinario i seguenti test: esame delle urine e urinocoltura , analisi per valutare la funzionalità dei reni, del fegato e del pancreas, nonché i livelli di glucosio e l’emocromo completo (tutte indagini atte ad escludere altre patologie); radiografia e/o ecografia delle vie urinarie ed analisi della composizione chimica del calcolo una volta espulso o estratto chirurgicamente.

Da qui si evince la terapia più drastica, quella dell’operazione, ma possono bastare trattamenti di idratazione mirata per far defluire i calcoli più piccoli o altre cure che tendano a curare la causa principale e scatenante, come un’infezione. Alcuni tipi di calcoli alla vescica si possono sciogliere e prevenire anche con una dieta alimentare più appropriata.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo