Calli: rimedi naturali

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Calli: rimedi naturali

20-04-2013 - scritto da Nadia F.

Come eliminare i calli con rimedi totalmente naturali

Guida pratica all'eliminazione dei calli con rimedi fai da te

Calli: rimedi naturali I calli sono una delle cose più brutte e fastidiose con cui si possa avere a che fare… soprattutto con l’estate alle porte, quando si vorrebbero piedi impeccabili! Ma di cosa si tratta specificamente e cosa si può fare per curarli in maniera totalmente naturale?

I calli sono strati di pelle ispessita e indurita che si sviluppano quando la cute cerca di proteggersi dall’attrito e dalla pressione; nella maggior parte dei colpiscono i piedi, e in particolare le dita. Oltre che dolorosi, sono davvero brutti esteticamente parlando.

Spesso posso scomparire semplicemente eliminando la causa dell’attrito o della pressione. Ma, se così non fosse, ecco alcuni consigli per curare naturalmente i vostri odiati calli.

Cipolla
E’ necessario prendere una cipolla, eliminare la parte più esterna e tagliarla a fette abbastanza grandi. A questo punto bisogna lasciar macerare una delle fette in un bicchiere di aceto (meglio se di vino) per circa 14-16 ore. La sera prima di andare a letto bisogna prendere la fetta di cipolla e metterla sopra il callo per tutta la notte (fermandola con una benda). E’ consigliabile ripetere l’operazione per qualche giorno fino a quando il callo non sarà eliminato.

Bulbi d’aglio
L’aglio è un ottimo rimedio contro i calli. Utilizzarlo è molto semplice, basta prenderne qualche bulbo, pestarlo e ridurlo in poltiglia, per poi applicarlo sulla zona callosa fissandolo con una benda. E’ consigliabile ripetere l’operazione due volte al dì per qualche giorno fino a quando il callo sono si sarà “staccato”.

Foglie d’Edera
E infine una soluzione al verde. Prendete alcune foglie fresche di edera e lasciatele macerare per circa 10 ore in un bicchiere d’aceto (o di vino). Dopo la macerazione, applicate le foglie sul callo per tutta la notte. Anche questa operazione va ripetuta per diversi giorni finché non si arriva all’eliminazione del callo.


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo