ForumSalute

Cancro: la metà dei ragazzi non conosce la prevenzione

Cancro: la metà dei ragazzi non conosce la prevenzione

19-07-2016 - scritto da Francesca F. Salute

Il 53% degli studenti delle superiori bocciati in prevenzione del cancro. Lo rileva l'ultima campagna promossa dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica.

I ragazzi under 19 sottovalutano i tumori. Eppure i numeri delle vittime parlano chiaro...

Gli studenti under 19 delle scuole italiane non sanno molto del cancro e di quali siano i comportamenti virtuosi da adottare per scongiurare il rischio di ammalarsi di tumore. E’ quanto emerge da un questionario a cui hanno partecipato oltre 10 mila ragazzi, condotto durante Non Fare Autogol, la campagna promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).

Queste le risposte più “curiose” dei giovani italiani riguardo ai corretti stili di vita.

  • Il 32% ritiene che le sigarette light non siano molto pericolose per l’organismo
  • Il 40% pensa che lo sport aumenti il livello di stress

 

Quanto ai comportamenti scorretti, alcuni di questi sono molto diffusi tra i teenager italiani. Tanto per fare qualche esempio:

  • Il 20,8% dei quindicenni è in sovrappeso e il 3,7% addirittura obeso
  • Il 33% dei quindicenni maschi dichiara di consumare alcol almeno una volta la settimana

 

E dire che la vera lotta al cancro dovrebbe iniziare sui banchi di scuola! Ben il 40% dei tumori, infatti, è causato da scorretti stili di vita e da fattori di rischio modificabili!

Insomma, c’è ancora molto da fare per sensibilizzare i giovani sulla loro salute, per fargli capire che è anche dai comportamenti di tutti i giorni, dalle piccole cose, che deriva una vita più longeva e serena.

Come promemoria per tutti i giovani e meno giovani che sottovalutano la pericolosità del cancro, vale la pena ricordare che, in Italia, ancora oggi i tumori causano la morte del 15,5% delle persone, più dell’infarto, dell’ictus, di altre malattie gravissime o degli incidenti stradali.

Ed ecco i dati dell’Istat sui principali tumori maligni in Italia come causa di morte. Ragazzi, sono numeri che fanno impressione... Pensateci su!

 




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

5 cose da sapere sulla polmonite

5 cose da sapere sulla polmonite

La polmonite è un’infiammazione dei polmoni comunemente provocata da un agente infettivo, spesso conseguenza di altre infezioni primarie che si estendono ai nostri grandi organi della respirazione dal cui funzionamento dipende...

30/11/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X