Cane iperattivo, cosa fare?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cane iperattivo, cosa fare?

15-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

I rimedi per calmare il cane iperattivo

Cosa fare per tenere sotto controllo l'iperattività di Fido

Cane iperattivo, cosa fare? Avete un cane iperattivo? La simpatia è di sicuro la sua prerogativa principale, oltre al fatto che è uno stimolo per voi in quanto a passeggiate anti sedentarietà. Certo è però che può creare anche numerose problematiche di vario ordine e grado.

Se l'atteggiamento di Fido è esageratamente iperattivo si può sforare nel discorso dei problemi di comportamento del cane. Dei rimedi per calmarlo sono possibili a patto di individuare, nella maggior parte de casi, la causa determinante: per lo più noia e mancanza di stimoli.

Nel sito di Cesar Millan, l’amato/odiato guru dell’educazione canina ho trovato una buona sintesi delle varie metodiche atte a risolvere il problema, basate tutte sulla corretta interazione con Fido. Vediamone insieme alcune.

Prima di tutto è importante ignorare il comportamento errato del cane: spesso Fido con la sua iperattività sta cercando la vostra attenzione, per cui se lo sgridate o se lo assecondate, capirà che quella è la tecnica giusta per raggiungere il suo scopo. Ad esempio quando vi salta ripetutamente addosso, non rispondere, non incrociate il suo sguardo: lui comprenderà che il saltare non è di vostro gradimento e si calmerà.

L’iperattività del cane può altresì essere colmata con un buon impegno fisico (passeggiate più lunghe o più intense) o con dei giochi che catturino la sua attenzione e quindi tengano sotto controllo il suo stato iper-psicologico.

Come accade per i bambini, anche il cane in qualche modo assorbe e ripropone le caratteristiche del nostro comportamento: se ci si dimostra nervosi, ansiosi, agitati, anche Fido ne risentirà. Basta quindi prestare attenzione anche a se stessi.

In ultimo non va esclusa la possibilità dell’aromaterapia: dato il prezioso olfatto canino a seconda dei casi potranno essere utilizzati aromi in grado di rilassare il pet: è buona norma parlarne però con il veterinario per valutare la giusta strada e nei casi più difficili ulteriori percorsi di terapia ed educazione comportamentale.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo