Cane salva neonata abbandonata tra la spazzatura

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cane salva neonata abbandonata tra la spazzatura

17-06-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Una storia toccante che ci fa capire come i cani siano degli esseri speciali

Il gesto eroico di un cane che ha salvato una bimba abbandonata tra i rifiuti

Cane salva neonata abbandonata tra la spazzatura La razza umana, si sa, è dedita a strani atti: abbandona cani sulle autostrade, ma anche neonati nei sacchetti dell’immondizia. Un nuovo fatto si è svolto nei giorni scorsi in Thailandia, dove per fortuna però un cane domestico ha salvato la piccola bambina.

Pui, questo il nome del cane eroe, è un Bangkaew, una tipica razza Thai di circa due anni che ama gironzolare nei boschi adiacenti alla sua casa, nel distretto di Tha Rua della provincia di Ayutthaya. Qui qualche giorno fa, probabilmente in una vicina discarica, ha rinvenuto una busta d’immondizia da un contenuto particolare: una neonata.

Ha raccolto con i denti l’involucro e lo ha portato in casa, dalla sua sorellina, una bimba di 12 anni. Per attirare l’attenzione della ragazzina sul pacchetto, sembra anche che abbia abbaiato a lungo. Da lì l’arrivo di mamma Pummarat (proprietaria di Pui) e la corsa in ospedale. La bimba era in condizioni critiche (ed è ancora ricoverata) anche perché sembra sia nata prematura, di circa 7 mesi e mezzo. Le autorità stanno cercando la madre naturale, ma già molte le richieste di adozione arrivate, anche da parte della stessa famiglia di Pui.

Il cane ha ricevuto un prezioso riconoscimento certificato dalla Croce Rossa per il gesto eroico, mentre la Fondazione Miracolo della Vita ha donato dei soldi alla famiglia per sfamare il cane speciale e gli altri quattro zampe di casa (3). Un premio decisamente meritato.

Non è la prima volta che accade che un cane salvi qualcuno ed in particolare che trovi un neonato abbandonato, ma ogni volta a leggere ciò provo una profonda emozione per il comportamento di Fido e tanta rabbia nei confronti degli umani.

I cani hanno un sesto senso eccezionale quasi, oserei dire, come il loro fiuto: riescono a comprendere se qualcuno è in difficoltà e a scegliere l’azione giusta, come raccogliere un sacchetto della spazzatura (cosa non abituale e soprattutto non facile per un pet delle dimensioni -taglia media- di Pui) e portarlo fino in casa. Insomma ancora una volta possiamo parlare di un cane eroe e purtroppo di un umano disumano. Ma quello che conta è che la storia sia a lieto fine.

Fonte: Bangkokpost
Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cimurro nel cane

Cimurro nel cane

24/02/2014. Il cimurro canino, come è noto, è una malattia virale (cioè provocata da un virus) molto contagiosa e pericolosa. Può essere fatale. Il cimurro però non è prerogativa unica di Fido, ma può colpire anche i furetti, tra gli animali...

Animali, cane, gatto, cuccioli

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X