Cani e gatti: cucce fai da te

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cani e gatti: cucce fai da te

09-04-2013 - scritto da Nadia F.

Come realizzare un cuccia con materiali riciclati

Guida pratica per una cuccia "riciclata"

Cani e gatti: cucce fai da te Il mio gatto ha una serie infinita di cucce, ceste, lettini e cuscini di vario genere: morbidi, duri, estivi, invernali, di mezzi tempi e così via… e sapete dove se ne va sempre a dormire? Nella bacinella di plastica che tengo sulla lavatrice.

Difficile capire la logica dei nostri amici pelosi, in fondo l’importante è che stiano comodi loro, no? Però a questo punto, perché spendere tanti soldi in accessori che potremmo realizzare in casa riciclando magari vecchi oggetti che i nostri pelosi amano particolarmente?

E così mi sono messa, come sempre, a vagare per le vie del web finché non sono incappata in un articolo davvero carino ed utile che spiega come creare delle cucce a costo zero per i nostri amici a quattro zampe.

1) Monitor
Strepitosa l’idea di utilizzare un vecchio monitor. In basso ho segnato la fonte da cui ho tratto questo articoletto, da cui potrete leggere attentamente tutti i passaggi per costruire una cuccia-monitor in pochi semplici passi.

2) Vecchi maglioni
Perché buttare un vecchio maglione quando lo si può riutilizzare trasformandolo in un comodo cuscino per pelosi? L’idea è semplice ed efficiente, si tratta essenzialmente di imbottire con della stoffa o con vecchi indumenti le maniche del maglione e la parte centrale, all'interno della quale può essere eventualmente inserito un vecchio cuscino. Otterrete così una morbida cuccia per il vostro fedele amico.

3) T-shirt e grucce
Con le grucce si può creare una struttura da ricoprire con il tessuto di una vecchia t-shirt, una sorta di tenda da campeggio per intendersi. E per far sì che anche l’interno sia invitante si può inserire un vecchio cuscino o una copertina morbida dove il piccolo peloso possa accucciarsi e rilassarsi.

4) Vecchie valigie
Non buttate le vecchie valigie! Potete utilizzarne una metà per realizzare un bel lettino per il vostro animale. E’ sufficiente rifoderare la parte inserendo all’interno un cuscino o una coperta, trasformandola in una bellissima cuccia.

5) Vecchio comodino
Si può riciclare anche un vecchio comodino facendo un’operazione che necessita di un po’ più di tempo e pazienza. E’ necessario rimuovere l’eventuale sportello (o cassetti) e levigare le superfici ruvide o taglienti. Bisogna anche rimuovere parti metalliche potenzialmente pericolose per l’animale. Una volta levigato e messo in sicurezza lo si può ridipingere con colori atossici e inserire un comodo cuscino all’interno (magari quello ottenuto precedentemente con il vecchio maglione) et voilà, il gioco è fatto.

6) Scatola di cartone
I gatti adorano le scatole di cartone, e allora perché non riutilizzarle? Le si può sovrapporre creando una sorta di casetta a più piani, con buchi e porticine. Un vero e proprio parco giochi per pelosetti! O si può semplicemente ridipingere una vecchia scatola e dotarla di una morbida coperta per renderla accogliente.

7) Cartone riciclato
Infine si può utilizzare del cartone riciclato per la realizzazione di cucce per gatti che possono fingere anche da tiragraffi. Il cartone da utilizzare può essere recuperato da vecchie scatole da assemblare poi nella forma voluta e ricoprire con della stoffa morbida e colorata.


fonte: 10 cucce fai-da-te con materiali riciclati
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo