Cani e gatti obesi e rischi per la salute

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cani e gatti obesi e rischi per la salute

01-06-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Prendersi cura di un animale domestico equivale anche ad evitare che diventi obeso

Consigli utili per evitare l'obesità dei nostri amici a quattro zampe

Cani e gatti obesi e rischi per la salute I chili di troppo rappresentano un serio problema di salute sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Un cane o un gatto, non dovrebbero mai avere dolcetti e pappe extra, mentre andrebbero stimolati a praticare un minimo di attività fisica quotidiana. Sono nozioni semplici che tutti conosciamo, ma che purtroppo non sempre mettiamo in pratica, con il risultato che i nostri pet sono sempre più obesi.

Non amo il terrorismo, ma oggi ho deciso di essere cattivella ricordando i danni all’organismo dei nostri amici a quattro zampe in caso di obesità: pensiamo ad esempio alle articolazioni, soprattutto in quelle razze canine particolarmente soggette a displasia dell’anca o ad artrosi, e poi difficoltà di respirazione, di movimento, osteoatrite con conseguente dolore e zoppia, abbassamento delle difese immunitarie, aumento del rischio di cancro, danni al fegato, ipertensione, diabete.

La qualità di determinati alimenti (come i dolci) può altresì compromettere la salute orale del cane, tanto per fare un altro esempio. In pratica i rischi per la salute di un cane (o un gatto), in caso di obesità sono gli stessi dell’essere umano. Offrire con regolarità spuntini extra a Fido non è un gesto di amore e di affetto, ma solo di incoscienza.

Ed ora guardiamo in positivo: quanti cibi buoni per i cani esistono che non ingrassano? E cosa c’è di più bello ed antistress di fare tante passeggiate all’aperto con il proprio cane? Lo sapete che fa bene anche alla nostra salute?

Se il vostro cane è in sovrappeso è ora di cambiare rotta con una dieta equilibrata suggerita dal veterinario e tanta attività motoria. Ha il giusto peso? Continuate con la prevenzione e ricordate che la salute del vostro cane dipende da voi, nella stragrande maggioranza dei casi. Non è facile mettere un cane a dieta, ma non è impossibile. Avete storie da condividere? Consigli da dare? Vi aspettiamo.
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo