Capelli bianchi? Solo un ricordo
Una nuova scoperta promette di rimediare per sempre alle chiome canute...
Una crema utilizzata per la vitiligine della pelle potrebbe ridare colore anche ai capelli bianchi
La tintura per capelli, alla lunga, diventa una vera e propria schiavitù perché maschera il problema dei capelli bianchi, ma non lo risolve: uno studio recentemente pubblicato sulla rivista The Faseb Journal, però ha evidenziato come una crema utilizzata per la vitiligine della pelle può ridare colore anche ai capelli bianchi. Come è possibile?La vitiligine è una patologia caratterizzata dall’assenza di pigmentazione in alcune aree della cute: i ricercatori sono partiti da questo presupposto e hanno reclutato 2411 pazienti provenienti da diversi paesi europei tutti afflitti da vitiligine. Gli studiosi hanno visto che in alcuni di questi pazienti era ravvisabile alla base delle chiazze bianche di ciglia e capelli una scarsa attività degli enzimi antiossidanti; tale riduzione nell’attività enzimatica si traduce in un forte accumulo dello stress ossidativo responsabile proprio del colore bianco.
I capelli bianchi diventano tali proprio per un eccesso di stress ossidativo che li porta a perdere di colore: gli studiosi hanno trattato i pazienti affetti da vitiligine con tratti comuni a quelli di chi ha semplicemente i capelli bianchi con un composto topico, una crema, UVB-activated che hanno chiamato “PC-KUS” capace a contatto con i raggi ultravioletti di tipo B di ripigmentare i capelli bianchi.
Il composto in questione non solo ha permesso ai capelli di ritrovare il colore, ma ha dato buoni risultati anche sulla vitiligine, una condizione molto disagevole per chi ne è affetto. Non si conoscono i tempi di commercializzazione di questo prodotto che se confermerà queste prime evidenze potrebbe davvero mandare in pensione le tinture per capelli.
http://www.flickr.com/photos/zoetnet/4857780438/