Capelli ricci: coccole al naturale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Capelli ricci: coccole al naturale

30-01-2013 - scritto da Nadia F.

Metodi naturali per una cura perfetta del capello riccio

Consigli pratici per la cura dei capelli ricci

Capelli ricci: coccole al naturale I capelli ricci sono forse i più difficili da domare e soprattutto da curare. Spesso appaiono secchi e crespi e non è semplice trovare prodotti in grado di non indebolirli a lungo andare. Esistono però in natura sostanze naturali che aiutano il capello a mantenersi morbido nel tempo e più semplice da districare, si sa che il momento del lavaggio è quello più delicato: il modo in cui laviamo, pettiniamo e asciughiamo questo tipo di capello è fondamentale nella cura costante e al fine di ottenere ricci perfetti e definiti.

Prima di tutto bisogna dire che le sostanze naturali indicate per lo shampoo sono quelle a base di semi di lino, karitè o aloe sono i più adatti. Mentre un sostituto naturale per il balsamo potrebbe essere un preparato di miele (ne basta un cucchiaino) diluito, da applicare durante la fase del risciacquo.

Una buona abitudine potrebbe essere quella di fare degli impacchi prima dello shampoo, ad esempio con prodotti a base di oli naturali, come quelli ai semi di lino, di olio di karitè, olio di cocco o di jojoba, o poche gocce di olio d’oliva sulle punte. E’ preferibile applicare questi oli sui capelli umidi per evitare di seccarli troppo e senza toccare la cute. Consigliato anche l’impacco di yogurt, utilizzato da solo o mescolato a miele e cacao per creare un composto non troppo liquido da applicare per circa un’ora, coperto da pellicola. Per rafforzare e nutrire il capello riccio l’ideale sarebbe fare questi impacchi due volte al mese.

Un altro prodotto naturale importante per la cura dei ricci è l’aloe vera sotto forma di gel, che può essere usato sia nella fase di impacco (con gli olii) sia al momento di asciugare i capelli, e in questo caso può essere un valido sostituto della schiuma.

Infine ecco di seguito una ricetta fai da te a base di avocado, per rendere i capelli morbidi e idratati. Ingredienti necessari: 1 avocado, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaio di miele.

L’avocado è perfetto da usare come maschera per addolcire e idratare dopo lo shampoo. Anche il miele è un prodotto valido per i ricci, ma per dare buoni risultati deve essere sempre accoppiato con un altro prodotto.
La maschera va applicata dopo lo shampoo e lasciata in posa per 10-15 minuti, coprendo la testa con una cuffia usa e getta. Dopo la posa sarà necessario un risciacquo con acqua abbondante. Al termine i vostri capelli appariranno morbidi e lucenti.
Categorie correlate:

Capelli, caduta dei capelli




Articoli che potrebbero interessarti

Afte della bocca: sintomi, cause e rimedi

Afte della bocca: sintomi, cause e rimedi

22/08/2018.   All’aspetto sono piccole lesioni biancastre, di forma rotonda o leggermente ovoidale, con i bordi arrossati, che possono formarsi un po’ in tutto il cavo orale con particolare incidenza nel distretto linguale (sopra,...

Bocca, denti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X