Capelli splendenti, anche in inverno

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Capelli splendenti, anche in inverno

13-01-2011 - scritto da Viviana Vischi

Il punto di partenza è la detersione dei capelli: ecco quali sono le vitamine e gli estratti naturali ideali per ogni esigenza e struttura del capello

In inverno i capelli meritano attenzioni speciali

Capelli splendenti, anche in inverno Con il vento e il freddo i capelli tendono a disidratarsi, l’inquinamento impedisce loro di respirare, cappelli e berretti ne aumentano l’effetto elettricità e i cambiamenti improvvisi di temperatura, tra l’esterno e gli interni riscaldati, contribuiscono a squilibrare il pH del cuoio capelluto. Ecco perché in questo periodo dell’anno c’è un gran bisogno di cure specifiche.
Per ritrovare la salute e la vitalità delle chiome non sempre è necessario investire tempo e denaro rivolgendosi al parrucchiere. In commercio esistono infatti ottimi prodotti ultra-rigeneranti, ricchi di sostanze nutrienti e ristrutturanti adatti ad ogni tipo e struttura di capello che, con i loro principi attivi, possono essere in grado di proteggere, stimolare, rivitalizzare, riparare le rotture, compensare le carenze idriche e nutrire il fusto. Ma il punto di partenza fondamentale è rappresentato dalla detersione: per dare forza ai capelli fini, spenti, secchi, sfibrati, ma anche grassi, ribelli o che tendono a cadere più del dovuto, bisogna affidarsi a prodotti di qualità privi di tensioattivi aggressivi e che rispettino il pH naturale della cute, altrimenti ogni sforzo nel tentativo di rinvigorire le chiome sarà vano.
Vitamine: ecco la parola d’ordine quando parliamo di shampoo e balsamo. In particolare sono tre quelle che contribuiscono alla salute e alla bellezza delle chiome:
- Vitamina E: ha una funzione antiossidante e ostacola la formazione dei radicali liberi, che rappresentano una delle maggiori cause dell’invecchiamento della pelle (e dei capelli)
- Provitamina B5: conferisce volume, previene disidratazione, fragilità e doppie punte, aiuta a riparare i capelli danneggiati
- Vitamina A: stimola il rinnovamento delle cellule e mantiene a lungo l’idratazione
Altri ingredienti preziosi che non possono mancare quando parliamo di detersione delicata sono, a seconda delle necessità: olio di Jojoba e proteine del grano che ridonano lucentezza ed elasticità, burro di karitè e proteine della seta che ammorbidiscono e mantengono il corretto grado di idratazione del capello, arnica e ginseng che rinforzano e rivitalizzano, miele dalle note proprietà dermonutrienti, ortica, betulla e salvia che purificano i capelli più grassi, bardana, ginepro e mentolo ideali in caso di forfora.
C’è infine da sapere che qualche piccolo gesto quotidiano può bastare a conservare capelli sani e splendenti. Vediamo i più importanti:
- utilizzare una quantità di detergente non più grande di una noce: troppa schiuma ostruisce il sebo e appesantisce
- in caso di capelli elettrici usare federe di seta
- utilizzare pettini a denti larghi in fibre naturali, delicatamente, per fare in modo che i capelli non si spezzino e non si elettrizzino
- massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo per attivare la microcircolazione
- risciacquare con acqua tiepida o fredda, per limitare la desquamazione
- bere molta acqua per idratare l’epidermide e puntare su cibi ricchi di vitamine, uova, carne e pesce, ricchi di sali minerali come calcio, rame e zinco
- stare attenti alla durezza dell’acqua: se è troppo dura non va bene (basta usare quella in bottiglia per notare subito un cambiamento)
- se l’aria di casa è molto secca, procurarsi un umidificatore
- optare per un asciugatura al naturale, all’aria aperta o con un asciugamano, o comunque evitare il phon caldissimo, usare sempre il diffusore e mantenerlo ad almeno 20 cm dai capelli
Categorie correlate:

Capelli, caduta dei capelli




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo