Cause e rimedi della sindrome premestruale

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Cause e rimedi della sindrome premestruale

04-01-2013 - scritto da Angela Nanni

È un fastidio comune a molte donne: da cosa è provocato e come rimediare?

Consigli utili e rimedi contro la sindrome premestruale

Cause e rimedi della sindrome premestruale Quasi tutte le donne si accorgono dell’imminenza del loro ciclo mestruale a causa di tutta una serie di sintomi e sensazioni che la riguardano come una certa insofferenza, dolore al seno, repentini cambiamenti di umore, gonfiore alle caviglie; quando tutti questi sintomi sono molto amplificati o addirittura interferiscono con il normale svolgimento delle attività domestiche e lavorative si parla di sindrome premestruale.

Per quale motivo il mal di testa, l’emicrania, la tensione al seno, la stanchezza, l’aggressività, la sensazione di gonfiore arrivino a definire una vera e propria sindrome in alcune donne, non è affatto chiaro.

Secondi alcuni studi il problema potrebbe essere riconducibile ad una carenza della serotonina, una sostanza implicata nei cambiamenti di umore; uno studio pubblicato di recente sulla rivista Plos One, invece, ritiene che alla base della sindrome premestruale vi sia un calo nella secrezione dell’ormone melatonina nei giorni immediatamente precedenti il ciclo.

Di sicuro le donne che soffrono di questo disturbo hanno una cattiva qualità di vita la settimana precedente il ciclo: prima di ricorrere ad un trattamento farmacologico è opportuno cercare di attuare dei cambiamenti nel proprio stile di vita che possono ridurre e alleviare il corteo sintomatologico della sindrome.

E' stato dimostrato che è utile dormire almeno 8 ore per notte e praticare regolarmente sport: la pratica sportiva favorisce il rilascio di endorfine, sostanze capaci di lenire le sensazioni dolorose; tali sostanze vengono normalmente secrete dall’organismo umano, ma la loro produzione rallenta bruscamente in concomitanza del ciclo. Lo sport, inoltre, favorisce anche il rilascio di serotonina utile per stabilizzare l’umore; può essere molto utile, infine, avvicinarsi anche alla pratica dello yoga per scaricare ansia e tensione.

Fonte foto: www.photopin.com


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