Ciambellone integrale alle noci: un dolce genuino e goloso

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ciambellone integrale alle noci: un dolce genuino e goloso

11-10-2013 - scritto da Paola Perria

Per la colazione o la merenda di grandi e piccini un ciambellone rustico ma squisito

Ingredienti semplici e sani per un dolce energetico da gustare nei mesi invernali

Ciambellone integrale alle noci: un dolce genuino e goloso Il ciambellone di farina integrale e noci è una ricetta facile da fare, genuina e davvero squisita, perfetta per una prima colazione energetica o per un break dolce e sfizioso. Ideale per i bambini, lo è anche per chi voglia godersi ogni tanto una fetta di dolce non industriale fatto con ingredienti genuini. Il ciambellone rustico di farina integrale di frumento e noci è perfetto per l’autunno e l’inverno, perché contiene tante sostanze nutritive che aumentano il livello di energia e allo stesso tempo stimolano il metabolismo e la motilità intestinale.

Infatti la farina integrale (assicuratevi che sia biologica), contiene anche la crusca, la parte esterna del chicco di grano che non viene digerita ma che agisce come le fibre a livello intestinale “ripulendo” le mucose e facilitando l’evacuazione. Inoltre, in questo ciambellone, oltre alle preziose noci ricche di omega 3, trovate anche un favoloso sostituto dello zucchero semolato, il malto di riso (ma può essere anche d'orzo o di frumento, se preferite). Vediamo quali altri ingredienti ci servono per questa ricetta.

  • 400 g di farina integrale bio
  • 30 g di lievito di birra
  • 100 g di farina di mais
  • 1 tazza di infuso di anice dolcificato con 1 cucchiaino di miele
  • 1 uovo
  • ½ stecca di vaniglia
  • 2 cucchiai di olio evo o di mais
  • 100 di uvetta passa
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • 250 g di gherigli di noci

Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida e unitevi un cucchiaio di farina di frumento formando una pastella che lascerete riposare per circa 30 minuti. Intanto tritate le noci, mettete l’uvetta a rinvenire in poca acqua tiepida e tagliate a tocchetti la stecca di vaniglia. In una ciotola sbattete l’uovo intero con l’olio e il malto di riso, quindi unite la farina di frumento amalgamando l’impasto con l’infuso di anice (freddo). Mescolate e lavorate il composto aggiungendo la pastella con il lievito e create un bell’impasto omogeneo.

A questo punto, aiutandovi sempre con l’infuso di anice, unite al composto tutti gli altri ingredienti inclusa l’uvetta che avrete ben strizzato e le noci tritate, e fate in modo che alla fine l’impasto del ciambellone risulti cremoso e non asciutto. Versatelo nel tipico stampo con il buco e i bordi alti, debitamente oliato e infarinato e fate lievitare il dolce per circa 2 ore. Lo ritroverete bello gonfio (circa il doppio del volume iniziale), e potrete infornarlo a 200° per 45 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite con una tazza di tè o di cioccolata calda.


Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo