I cibi che contrastano la nausea

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I cibi che contrastano la nausea

18-06-2015 - scritto da Roberta Madonna

Nausea da cattiva digestione, gravidica, cinetosi? La nutrizionista ci spiega cosa mangiare per placarla.

Alimenti e i rimedi naturali consigliati per limitare la nausea.

I cibi che contrastano la nausea

La nausea è un disturbo molto fastidioso che può comparire in gravidanza o durante gli spostamenti in auto, in treno, in nave, in aereo (cinetosi) o quando c'è in corso una sindrome influenzale e che può accompagnare problemi digestivi di varia natura.

Per limitare il senso di nausea può essere utile consumare cibi secchi come il pane tostato o le gallette di cereali oppure alimenti di facile digeribilità come il riso bollito (o altri cereali cotti), le castagne cotte, le patate bollite e talvolta, persino, una manciata di frutta secca (arachidi, noci, mandorle).

E' importante mangiare poco e spesso durante la giornata, evitando i cibi grassi e speziati o le bibite contenenti caffeina. 

Esistono molti rimedi naturali e lo zenzero è uno dei più conosciuti ed efficaci sia in caso di nausea gravidica, sia quando il fastidio è dovuto ad una cattiva digestione, sia quando si tratta del classico malessere che può sopraggiungere durante un viaggio. Bere una tisana allo zenzero o mangiare, all’occorrenza, un pezzetto di zenzero fresco, può essere di grande aiuto per placare la nausea in breve tempo. (Perchè non provare anche una macedonia allo zenzero?) 

Può recare sollievo, specie se il disturbo è dovuto a piccole difficoltà digestive, anche bere a piccoli sorsi un the al limone tiepido o una tazza di the alla menta piperita oppure un infuso di basilico o una tisana a base di camomilla.

Anche ricorrere a qualche goccia di olio essenziale di menta piperita o di olio essenziale di limone, sembra favorisca la rapida scomparsa dei sintomi.

Un semplice rimedio per alleviare il senso di nausea dovuto a cattiva digestione, consiste nell’assumere un po’ di acqua di cottura del riso o all’occorrenza, un bicchiere di acqua minerale con del bicarbonato o in alternativa, dell’acqua frizzante con l’aggiunta di succo limone.



A cura di Roberta Madonna, Biologo Nutrizionista Specialista in Biochimica Clinica, dal 2008 si occupa di Nutrizione Umana Fisiopatologica, Dietetica Clinica, Nutrizione Sportiva ed Educazione Alimentare.
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Profilo del medico - Roberta Madonna

Nome:
Roberta Madonna
Comune:
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Occupazione:
Biologo Nutrizionista Specialista in Biochimica Clinica
Contatti/Profili social:
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