Ciclo mestruale irregolare e allergie respiratorie: due disturbi correlati

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ciclo mestruale irregolare e allergie respiratorie: due disturbi correlati

28-10-2013 - scritto da Patrizia Frattini

L'irregolarità del ciclo mestruale è correlata alla comparsa di allergie respiratorie o asma

Alcuni fattori ormonali e metabolici influenzano la regolarità del ciclo e giocano anche un ruolo importante nello sviluppo delle allergie

Ciclo mestruale irregolare e allergie respiratorie: due disturbi correlati Sono numerosi gli studi scientifici che confermano la presenza di un legame tra la reattività allergica nelle donne e alcuni fattori ormonali che influenzano la comparsa del ciclo mestruale: un ciclo mestruale irregolare, insomma, potrebbe facilitare la comparsa di allergie respiratorie o anche dell'asma. E' però bene precisare che sono i fattori metabolici (come la resistenza all'insulina) e ormonali ad influenzare la comparsa di allergie e la presenza di un ciclo irregolare e che invece l'assunzione di farmaci antiallergici non ha nessuna influenza sulla regolarità del ciclo.

Sono inoltre numerosi gli studi che hanno provato che la resistenza all'insulina (una condizione spesso associata alla policistosi ovarica) può essere associata alla comparsa di allergia, così come una carenza di Rame e Zinco, elementi che sono anche importanti per il mantenimento dell'equilibrio ormonale.

Essere consapevoli del legame tra squilibri ormonali e comparsa di allergie è importante, sia per il paziente che per lo specialista per valutare le condizioni di salute inserendole in un quadro generale completo, che consentirà senza dubbio di mettere a punto terapie più efficaci.

Tra gli studi che hanno confermato il legame tra questi due disturbi vi è lo studio svedese "Association of asthma and hay fever with irregular menstruation", pubblicato sulla rivista scientifica Thorax.

Foto: Flickr.com
Categorie correlate:

Allergia e salute


Salute donna




A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cistite ricorrente: un problema femminile

Cistite ricorrente: un problema femminile

10/06/2019.   La cistite è la più comune tra le cosiddette IVU (infezioni alle vie urinarie), e sembra che abbia una particolare predilezione per il sesso femminile. Sono le donne, infatti, sia giovani che...

Salute donna

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X