CIECHI CONNATALI E LOCALIZZATORE BIOLOGICO

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

CIECHI CONNATALI E LOCALIZZATORE BIOLOGICO

24-10-2011 - scritto da siravoduilio

NON VEDENTI DOTATI DI UN SONAR

Ciechi fin dall'infanzia si muovono grazie a un localizzatore biologico

Oculistica NON VEDENTI DOTATI DI UN SONAR notizie di salute su Oculistica

È idea ormai diffusa che chi non vede sviluppi capacità diverse e affini gli altri sensi. Una ricerca della University of Western Ontario, in Canada, va oltre e dimostra come i non vedenti abbiano la possibilità di utilizzare una sorta di sonar biologico, simile a quello dei pipistrelli.
Secondo lo studio, infatti, i ciechi riescono ad utilizzare a questo scopo una regione del cervello generalmente coinvolta nell'elaborazione delle immagini. I ricercatori hanno sottoposto ad analisi due volontari ciechi fin dall'infanzia, di 27 e 43 anni. A entrambi è stato chiesto di percepire una serie di oggetti all'aria aperta attraverso dei leggeri schiocchi della bocca per poi tentare di raccoglierne gli echi. Nelle orecchie dei volontari sono stati posizionati dei microfoni per verificare i suoni in entrata e in uscita. Il tutto mentre i ricercatori valutavano l'attività cerebrale dei volontari
Mentre ascoltavano la riproduzione dei suoni emessi, i volontari hanno riconosciuto gli oggetti associati a quegli echi, e i ricercatori hanno stabilito che questi ultimi erano frutto delle zone del cervello deputate al trattamento delle informazioni visive. Fra i due, i risultati migliori sono stati del volontario più grande, che fin dall'età di 13 mesi ha dovuto rinunciare agli occhi a causa di un retinoblastoma. Mel Goodale, ricercatore a capo della sperimentazione, commenta: “è chiaro che l'ecolocalizzazione permette alla persone cieche di fare cose che altrimenti sembrano impossibili senza la vista".

 



Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X