Cipressi: è allerta allergie nel centro Italia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cipressi: è allerta allergie nel centro Italia

16-04-2013 - scritto da Patrizia Frattini

È boom di allergie ai cipressi, tipica del centro Italia: ne soffre il 10% della popolazione

L'impennata delle allergie ai cipressi, ecco perchè

Cipressi: è allerta allergie nel centro Italia La conferma arriva dall'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma: l'allergia ai cipressi coinvolge ogni anno sempre più soggetti, in gran parte bambini. Solo nel Lazio le stime parlano di 5/15 mila bambini colpiti tra 0 e 14 anni.

Ma non è sempre stato così: il cipresso infatti è stato incluso di recente nella lista degli allergeni e fino a pochi anni fa l'allergia a questa pianta era considerata piuttosto rara. L'aumento di incidenza diquesta patologia negli ultimi anni potrebbe essere dovuto al progressivo riscaldamento globale che ha provocato una maggiore pollinazione. I pollini di cipresso infatti si diffondono nell'aria da gennaio fino ad aprile, ma nel sud dell'Italia questo periodo si può prolungare da novembre fino a giugno.

I sintomi sono quelli tipici della rinite allergica: difficoltà di respirazione, naso che cola, starnuti, infiammazioni alla gola e, solo nei casi più gravi, asma. Anche i rimedi sono i medesimi di altri tipi diallergia, ma è sempre bene consultare il medico o, nel caso dei bambini, il pediatra, per stabilire insieme la terapia più efficace. Infine, segnaliamo che per questo tipodiallergia si è rivelato molto efficace il vaccino, cioè la iposensibilizzazione specifica per via sublinguale o sottocutanea.
Categorie correlate:

Allergia e salute




Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo