Coccole sulla pelle per una mamma serena

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Coccole sulla pelle per una mamma serena

08-04-2010 - scritto da Viviana Vischi

La gravidanza: uno dei momenti piu’ belli della vita di una donna, uno dei periodi in cui la cura del corpo richiede la massima attenzione

Curare la pelle in gravidanza con cosmetici specifici, esenti da potenziali allergeni e da derivati della petrolchimica

Coccole sulla pelle per una mamma serena Trovare il tempo per prendersi cura di sé è importante sempre, ma lo è ancor di più se si è in dolce attesa. Le coccole quotidiane, infatti, fanno un gran bene sia alla mamma sia al bambino. Una mamma a suo agio con le trasformazioni del suo corpo, che non smette di piacersi solo per colpa di qualche chilo in più e che vive i nove mesi senza ansie né preoccupazioni eccessive, infonde serenità anche al piccolo. Ecco perché è importante imparare a ritagliarsi uno spazio dedicato al benessere tutti i giorni.
Ciò significa concedersi un po’ di attività fisica leggera e regolare (lo hanno confermato anche gli studi più recenti: l’esercizio fisico in gravidanza può far bene alla salute di mamma e bambino), rilassarsi con un buon libro, un bel bagno e concludere con un benefico automassaggio. Non occorre essere delle esperte! Il gesto di spalmarsi una crema, un unguento, un olio, è già d’aiuto per ritrovare l’armonia con il proprio corpo e, grazie ai cosmetici specifici per le future mamme, permette inoltre di prevenire le antiestetiche smagliature su seno, pancia e glutei.
La parola d’ordine è idratarsi. Non solo bevendo molta acqua ma rivolgendo l’attenzione a quei prodotti studiati appositamente per le esigenze delle donne in gravidanza, con formulazioni esclusive assolutamente naturali, esenti da potenziali allergeni, da derivati della petrolchimica, prive di alcool, di parabeni, di coloranti sintetici e di proteine animali: il massimo per la salute e la bellezza di una pelle sensibile come quella delle donne in attesa o che hanno partorito da poco.
Per contrastare la formazione delle smagliature e attenuare in maniera decisa quelle già esistenti, è essenziale una crema ricca a base di mandorle, riso, olio di oliva, burro vegetale di Karitè e proteine del grano, che nutra e mantenga il giusto livello di idratazione dell’epidermide. Per le pelli estremamente aride e sensibili, meglio ancora un prodotto specifico “in forma di burro” che rigeneri, ridensifichi e nutra fin negli strati più profondi, grazie a una capacità di penetrazione ancora maggiore delle creme tradizionali.
Da non trascurare certamente è la tonicità e l’integrità del seno: per questa parte così delicata e importante, sia in gravidanza sia dopo il parto, è bene affidarsi alle preziose proprietà di mandorle, riso ed estratto di ribes nigrum per rinforzare le difese naturali della pelle, attenuare la sensazione di pesantezza e gonfiore, combattere irritazioni e prurito, nutrire e ammorbidire in profondità.
Per l’igiene intima è infine importante utilizzare un prodotto ultra delicato, per ricondurre l’acidità della cute a livelli normali, prevenire l’insorgenza di eventuali irritazioni o infiammazioni della pelle e delle mucose e favorire il ripristino delle naturali difese fisiologiche.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X