Colite ulcerosa e alimentazione

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Colite ulcerosa e alimentazione

31-08-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cosa non mangiare e cosa invece preferire a tavola in caso di colite ulcerosa.

La dieta contro i sintomi di questa malattia infiammatoria intestinale.

Colite ulcerosa e alimentazione

Le malattie infiammatorie intestinali croniche come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn non sono provocate dall'alimentazione, a differenza di ciò che si è creduto per lungo tempo, ma la giusta dieta può essere molto utile per tenere sotto controllo i sintomi.

Dunque, cosa mangiare e cosa no? La sensibilità infiammatoria ad alcuni cibi è molto soggettiva, cioè quello che provoca infiammazione ad una persona può non provocarla ad altri. Quindi si consiglia sempre, inizialmente, di tenere un diario alimentare per comprendere meglio ciò che turba l'intestino ed eliminarlo dalla dieta. Più in generale è noto però come alcune categorie di alimenti siano più comunemente responsabili di disturbi in caso di colite ulcerosa cronica e dunque andrebbero evitati.

Sono i seguenti:

  • Prodotti lattiero - caseari (tenerli lontano dalla dieta spesso diminuisce i sintomi come la diarrea, il dolore e il gas addominale)
  • Cibi ricchi di fibre (frutta e verdura fresca, ma anche cereali integrali, in particolare broccoli e cavolfiori, noci, semi, mais)
  • Cibi ricchi di grasso (può far peggiorare la diarrea)
  • Alimenti piccanti
  • Alcolici
  • Bevande gassate

 

Eliminare o limitare questi alimenti può però non bastare per sentirsi meglio o comunque per mantenersi in salute. Gli esperti consigliano sempre di fare 5 o 6 piccoli pasti al giorno anziché 2-3 abbondanti, idratarsi adeguatamente (in media un litro e mezzo o due al giorno di acqua).

Può essere utile parlare con lo specialista per valutare l'integrazione di minerali e vitamine (perse durante una prolungata fase di diarrea), ma è sempre meglio evitare il fai da te anche in questo caso.

 

Per approfondimenti AMICI Italia.net 

Foto Flickr



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Feci nere: da cosa dipendono e quando preoccuparsi

Feci nere: da cosa dipendono e quando preoccuparsi

05/05/2021.   Prima di preoccuparsi delle feci nere è meglio capire di cosa si tratta. Lo sapevate che dal colore delle feci è possibile fare una diagnosi sullo stato di salute di un paziente? Chi ha figli ricorderà...

Ho i diverticoli nell’intestino, cosa devo fare?

Ho i diverticoli nell’intestino, cosa devo fare?

30/04/2021.   Come abbiamo già visto nel precedente articolo, la diverticolosi è la presenza di uno o più diverticoli nel colon. La maggior parte dei diverticoli può rimanere asintomatica e non necessitare di alcun...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo