Colposcopia, cos'è, quando e come si fa

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Colposcopia, cos'è, quando e come si fa

28-07-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

Fa male la colposcopia?

Colposcopia con biopsia, non sempre diagnosi di tumore

Colposcopia, cos'è, quando e come si fa La colposcopia è un'indagine diagnostica che serve per osservare a fondo e da vicino la cervice uterina, i tessuti vaginali e della vulva grazie ad un colposcopio (strumento che ingrandisce le immagini da 2 a 60 volte) che all'occorrenza permette anche il prelievo di tessuto per una biopsia.

In genere viene suggerita dal medico in seguito a risultati anomali del pap test: questo stimola sempre una certa ansia, la colposcopia viene cioè assimilata al sospetto di tumore della cervice uterina, ma raramente evidenzia questa diagnosi.

Oltre che per il cancro, questa indagine diagnostica viene usata anche per scovare:

  • Verruche genitali
  • Infiammazione della cervice (cervicite)
  • Cambiamenti precancerosi nel tessuto della cervice, della vagina, della vulva
  • Cancro vaginale
  • Cancro vulvare
  • Infezione HPV

Per preparasi a questo esame è importante pianificarlo lontano dal ciclo mestruale; meglio astenersi da rapporti sessuali vaginali, tamponi o ovuli nelle 48 ore precedenti. La colposcopia non fa male, ma può essere fastidiosa, dipende dalla suscettibilità e sensibilità individuale che però aumenta in stati di ansia. E' buona norma quindi per tenerla sotto controllo, farsi spiegare bene tutto dal medico.

Di base è anche una procedura piuttosto sicura che raramente comporta rischi laddove si effettui una biopsia : stiamo parlando di rari episodi di sanguinamento, infezione, dolore pelvico.

Dopo un esame di colposcopia si può avere qualche lieve sensazione di fastidio, sanguinamento o perdita vaginale, in genere per 24/48 ore. I risultati invece arrivano in 7-10 giorni.

In alcuni casi anche il risultato della biopsia può risultare anomalo, ma non sempre si tratta di cellule cancerose.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Salute donna




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X