Combatti la gastrite mangiando frutti di bosco

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Combatti la gastrite mangiando frutti di bosco

11-09-2013 - scritto da Paola Perria

Mangiare more e lamponi allevia i fastidi della gastrite, lo ha scoperto uno studio italiano

Bastano 150 g di more e di lamponi al giorno per ridurre l'infiammazione gastrica

Combatti la gastrite mangiando frutti di bosco Disturbo comune, la gastrite affligge tutti coloro che faticano a gestire lo stress, che soffrono di ansia o che siano sempre arrabbiati con il resto del mondo. Più o meno lo specchio della società moderna. Inoltre la fretta, l'abitudine a consumare i nostri pasti al volo, privilegiando cibi troppo grassi, dolci o piccanti che irritano le mucose dello stomaco inducendo una maggiore produzione di succhi gastrici, il fumo e le sedentarietà aggravano il problema.

Certo, non sempre e non solo una patologia infiammatoria come la gastrite è frutto di un errato stile di vita o di un'alimentazione sbagliata, perché le cause possono essere svariate. Tuttavia, non c'è dubbio che laddove già esista una predisposizione familiare, così come in tutti coloro che abbiano stomaco, e in generale tutto il tubo digerente, quale "punto debole", allora anche le cattive abitudini incidono come fattore scatenante.

Qualunque sia l'origine della nostra gastrite, se sia di natura nervosa, da stress, o provocata dall'azione infettiva dell'Helicobacter Pylori (un batterio delle mucose), la cura non può non passare per una via "dietetica", o meglio, alimentare. Esistono cibi più indicati a chi soffre di gastrite, cibi che "sfiammano" le mucose irritate come le patate, il riso, la frutta non acida, e cibi che, al contrario sono proprio controindicati, come tutto ciò che sia piccante e troppo grasso.

In ogni caso, una buona notizia per chi abbia lo stomaco "infiammabile" arriva da uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Milano in collaborazione con i colleghi di Trento: mangiare 150 g al giorno di frutti di bosco, in particolare more e lamponi, aiuta efficacemente a contrastare l'infiammazione delle mucose gastriche. Pertanto, questo semplice rimedio alimentare può essere associato alle cure farmacologiche tradizionali.

Questa ricerca, durata due anni, si è svolta nei laboratori del Centro Ricerca e Innovazione di San Michele all'Adige (Trento), e del Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell'Università degli Studi di Milano. Ciò che è emrso è che i principi attivi contenuti in questi deliziosi frutti, ovvero gli ellagitannini, riducono l'irritazione delle pareti interne dello stomaco alleviando il senso di acidità e favorendo la digestione. Il beneficio si ottiene anche assumendo gli integratori ma... vogliamo mettere con il piacere di gustarci una bella manciata di more fresche?




Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo