Come prendersi cura di un criceto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Come prendersi cura di un criceto

18-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Quali cose essenziali occorre sapere se si accoglie un criceto in casa?

Tutto quello che c'è da sapere per allevare al meglio un criceto

Come prendersi cura di un criceto I criceti sono degli adorabili animaletti che necessitano di poche cure seppur molto attente e rigorose. Provo a raccontarvi alcune cose essenziali da cui non si può prescindere se se ne vuole accogliere uno in casa.

Essenzialmente questi piccoli pelosetti sono notturni: quindi saranno particolarmente attivi all’alba e al tramonto: con minime accortezze come l’orario della pappa ed una illuminazione adeguata potrete in qualche modo godere dello spettacolo del vederli giocare, senza la necessità di turbare troppo il loro equilibrio naturale. Sembrano non fermarsi mai, avere sempre qualcosa da fare e non finire mai le energie.

Sarà dunque opportuno creare per il criceto uno spazio di gioco adeguato con le dovute ruote e similari che favoriscano il suo desiderio di muoversi. Una particolare accortezza necessiterà poi la messa a punto della gabbia: deve essere adeguatamente spaziosa e ben areata, priva di grate alla base tra le quali possa rimanere incastrato con le zampine e farsi male, assolutamente non vanno usati cotone o ovatta per il suo letto o come sfondo della gabbia.

Il criceto tende a scavare e mangiare in continuazione: ci vogliono quindi dei materiali compatibili con lui, che non lo soffochino o lo intossichino. La lettiera ideale sarebbe in tutolo di mais senza profumazioni particolari. Altresì va prestata molta cura alla sua alimentazione (grano, frutta, verdura, insetti): in commercio esistono dei mix appositi a cui si possono abbinare frutta e verdura fresche.

Deve avere sempre a disposizione dell’acqua fresca, magari con l’ausilio di un beverino attaccato alla gabbia. Questa va mantenuta sempre perfettamente pulita. Da non dimenticare infine i suoi denti: come quelli di molti roditori, crescono di continuo, quindi sono necessari strumenti ad hoc per permettergli di limarseli giorno dopo giorno: attività che al criceto piace tantissimo, quasi come correre sulla ruota. Adoro i criceti e voi?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo