Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > Dolci > Torta allo yogurt con farina integrale e uvetta, un dolce squisito e sano
Segna Forum Come Letti

   

Torta allo yogurt con farina integrale e uvetta, un dolce squisito e sano

Paola Perria
 

Una buona torta genuina? Provate quella allo yogurt e uvetta, facile e buona

La torta allo yogurt è un vero classico, provate però questa versione con la farina integrale

Se amate le ricette di dolci facili, sicuramente la torta allo yogurt sarà un vostro cavallo di battaglia. Si tratta, in effetti, di un dolce squisito, che si prepara in poco tempo, con ingredienti facilmente reperibili, e che, a meno di non essere proprio imbranati in cucina, in genere riesce molto bene. Una qualità delle torte che abbiano lo yogurt come ingrediente è quello di rimanere soffici e umide, leggere e digeribili. Insomma, ideali sia per i grandi che per i bambini. Questo dessert classico, però si presta a numerose varianti a seconda che si aggiunga all'impasto base anche della frutta fresca, del cioccolato, del miele o, come vi proponiamo noi, dell'ottima uvetta passa.

Inoltre, per rendere la nostra torta ancora più sana, che ne dite di utilizzare la farina integrale al posto di quella 00? Una buona farina integrale infatti è più nutriente e completa di quella bianca, perché conserva ancora tutte le proprietà nutritive racchiuse nel germe e nella crusca del chicco del cereale (in questo caso di frumento). Inoltre contiene più fibre, il che ci aiuta a non assorbire proprio tutti gli zuccheri e i grassi che useremo per fare il dolce e a mantenere in buona salute l'intestino. A tal proposito, vediamo cosa ci serve!

Ingredienti (per 6 porzioni):
  • 110 g di burro
  • 320 g di farina integrale biologica
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 120 g di uvetta
  • 200 g di miele
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 250 g di yogurt ai cereali

Preparazione:
Per prima cosa mettete l'uvetta a rinvenire in poca acqua tepida per almeno 10 minuti. In una ciotola mettete il burro morbido e il miele e lavorateli con la frusta creando un composto gonfio. Aggiungete le uova intere, una alla volta, e 1 pizzico di sale, sempre continuando a montare il composto. Strizzate l'uvetta dall'acqua, asciugatela, infarinatela e tenetela da parte. Setacciate 300 g di farina con il lievito, lo zucchero vanigliato, la cannella e il bicarbonato.

Versateli nella ciotola con il burro, le uova e il miele mescolando e quindi aggiungete all'impasto della torta anche l'ingrediente principale, lo yogurt. Lavorate il tutto fino a creare un bel composto cremoso e omogeneo e completate unendo l'uvetta infarinata. Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata (o rivestita di carta forno) e infornate a 180° per 45 minuti. Fate intiepidire il dolce, sformatelo in un bel piatto da dessert e cospargetelo con dello zucchero a velo.



Foto| via Pinterest

Documenti articolo
Immagini
__________________
A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master in Gender Equality-Strategie per l'equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
marcella1505
io lo yogurt me lo faccio in casa con i fermenti lattici vivi. per chi fosse interessata ad averne un po mi contatti in privato. marcella1505@yahoo.it
__________________
Leggi altri commenti
ImmaFit
 

Ho già l'acquolina in bocca

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 09:03 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X