Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > Dolci > dolci allo yogurt fatto in casa
Segna Forum Come Letti

   

dolci allo yogurt fatto in casa

marcella1505
 

Ciambellone soffice allo yogurt
Una ricetta molto semplice da fare, gustosa, soffice e un po’ più leggera di un dolce normale, ma di sicuro effetto: la torta allo yogurt. Si presenta come un normale pan di spagna, anche se lo yogurt aiuta a fornire un gusto un pò più deciso ed invitante
La peculiarità di questa ricetta è data dal fatto che la potrete (e dovete) eseguirla senza l’utilizzo di alcuna bilancia: UN BICCHIERE diventa il misurino con cui calcolare la quantità degli altri ingredienti! Davvero veloce e pratica!
Ingredienti:
1 bicchiere di yogurt naturale
2 misurini di zucchero
1 misurino di olio di semi (in alternativa, se preferite, mezzo misurino di olio di oliva)
4 misurini di farina
un pizzico di sale
1 scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
zucchero a velo per la guarnizione
Preparazione
1) Unite in una terrina yogurt, olio, sale, uova e aggiungete, pian piano e sempre mescolando, anche i due misurini di zucchero.
2) Dopo avere ben mescolato unite anche la farina, passandola attraverso il setaccio, sempre pian piano ed evitando che si formino grumi.
3) Aggiungete la scorza di limone grattugiata e, infine, il lievito.
4) Mettete il composto così ottenuto in una tortiera che avrete in precedenza imburrato ed infarinato.
5) Infornate la vostra torta a forno preriscaldato a 180 gradi.
6) Il tempo di cottura della torta è intorno ai 35 minuti: ci potrebbero volere anche 5 minuti in più o in meno, a seconda del forno. Per vedere se è pronta fate la classica prova dello stecchino (facendo attenzione a non aprire troppo il forno e a non scottarvi!).

Cornetti allo yogurt supersoffici
Ingredienti per 16 cornetti :
500 g di farina per torte e creme Divella ( o manitoba )
un vasetto da 125 g di yogurt bianco cremoso alla vaniglia
una bustina di vanillina
una bustina di lievito di birra in polvere o un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g
un uovo
50 g di burro a temperatura ambiente
200 ml di latte tiepido
80 g di zucchero
un pizzico di sale
Procedimento :
in una ciotola mischiate la farina con la vanillina, lo zucchero e il lievito in polvere. Formate una buca al centro e aggiungeteci l’uovo con il latte tiepido, il burro tagliato a pezzetti e lo yogurt e con una forchetta mescolate. Se usate il lievito di birra fresco scioglietelo nel latte tiepido. Continuate ad impastare con le mani o altrimenti aiutatevi utilizzando un robot da cucina. Quando l’impasto risulterà quasi liscio e omogeneo aggiungiamo il pizzico di sale e continuamo ad impastare per circa mezz’ora formando una palla . Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 2 ore fino al raddoppio in un luogo tiepido ( io lo metto nel miscroonde spento ). Prendiamo il nostro impasto e dividiamolo a metà in due parti uguali. Poggiamo l’impasto su un foglio di carta forno e con il mattarello infarinato lo stendiamo creando un disco. Da ogni disco, ricavate 8 triangolini, tagliando a croce l’impasto ottenuto. Sulla base di ogni triangolo, adagiate un cucchiaino di marmellata, di nutella o crema ed arrotolate su se stesso l’impasto, facendo attenzione a schiacciare per bene i bordi per evitare che la confettura o altro fuoriesca durante la cottura. Mettete i cornetti su una teglia rivestita da carta forno e lasciateli lievitare nel forno spento con la luce accesa, ad una temperatura circa di 25° per un ora .Usciteli dal forno e preriscaldate per 15 minuti il forno a 170°. Infine infornate in forno statico nella parte media a 170° per circa 20 minuti. Appena cotti uscite i cornetti e fateli raffreddare con un canovaccio di cotone sopra.
IO LO YOGURT LO FACCIO A CASA CON I FERMENTI LATTICI VIVI... SEMPLICE E NATURALE AL 100%!!! Se vi interessano, contattatemi pure in privato! marcella1505@yahoo.it

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 07:36 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X